io non capirei ?
la conclusione è che la Cristianità è divisa, che è quello che sto dicendo e tu non capisci;Suppongo che dopo gli studi che hai compiuto su secoli e secoli di dibattito teologico avrai una risposta, cioè a che conclusione è arrivato questo dibattito teologico o meglio cristologico, visto che nessuno può conoscere Gesù meglio di se stesso od al massimo colui al quale vorrà rivelarlo? C'è scritto nel Vangeloche tu continui a svicolare.
Rivelare non è dibattito secolare è conoscere subito.
il che, significa che appunto dalle Scritture non è possibile reperire significati "forti" e conclusivi su determinati punti; altrimenti, la quasi totalità propenderebbe per l'interpretazione "forte", ci fosse;
peraltro, io ho solo fatto presenti le implicazioni di una determinata concezione su come si acquisisca la fede, cosa discussa per secoli;
è ridicolo il modo di rispondere a me, come fossi io ad aver pensato certe cose; prenditi qualche testo serio di storia e storia della teologia e della filosofia - per molti secoli coincidono - così eviti questo equivoco;
ma se non ti va, almeno evita di attribuire a me la responsabilità della scoperta dell'America![]()

che tu continui a svicolare.
.