Anche le tecniche di manipolazione di massa, che certo hanno dato grossi risultati, magari non funzionano più quando incontrano una massa più scaltrita...
Questa tua frase è proprio la conferma della validità della teoria.
Cioè, solo persone più consapevoli riescono a decifrare "l'inganno" della manipolazione di massa. Proprio perchè la manipolazione di massa si rivolge direttamente al sub-conscio bypassando la parte conscia.
Questa è la prova che la nostra psiche è fatta da una parte conscia e una inconscia (l'Ombra). E che la parte inconscia determina gran parte delle nostre azioni. E che maturare in consapevolezza significa "rendere conscio l'inconscio".
Per quanto riguarda la tua situazione particolare, non so.
Come ho già detto, l'inconscio è, per definizione, ignoto. Ed è per questo che a volte il metodo funziona e altre no. Possono esistere, cioè, nell'inconscio delle motivazioni oscure che rendono inefficace il lavoro. Una delle motivazioni classiche è che, inconsciamente, "tu non vuoi cambiare" ("tu" in senso generale ovviamente...non rivolto a te nello specifico)...e quindi il metodo non funziona. Si chiama "resistenza al cambiamento".
Dico per dire eh...non conosco la tua situazione. Il mio è solo un esempio.