Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Hai risposto alle domande di Sandor? Te come ti comporteresti col Male del mondo? Con Hitler, con Stalin, con Polpot, con Bin Laden, con chi ha messo le bombe nelle stazioni e sui treni, con gli assassini, coi pedofili, con gli stupratori seriali? Tutto tarallucci e vino? Bene e Male pari sono? Davvero non scorgi nella Giustizia di Dio la risposta a tante domande che ti fai? Veramente vorresti che Dio ti avesse creata marionetta e non Donna Libera?

Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 27 Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28 Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29 No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30 Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». 37 Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. 38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, 39 e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. 40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41 Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. 43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!
Cara anguilla, c'è un codice civile e penale e tanto basta, onde evitare derive.
Vuoi la pena di morte? Vuoi il taglio delle mani al ladro?
Io capisco che umanamente, per gli istinti ed i sentimenti, non sempre basti la pena terrena. Figuriamoci poi se qualcuno la fa franca.
Oltre a deterrente per le azioni nell' aldiquà, se ci pensi, l'aldilà è il desiderio di ripagare il peccatore con la stessa moneta, se non di più, di fargli del male come lui o lei ha fatto in vita. Addirittura in eterno. M tutto ciò è compatibile con un dio di amore e bene assoluto? È compatibile con tripudio di chiacchiere sull'amore e la non violenza? È compatibile con l'amore per il nemico? È compatibile con tutti i discorsi sul male da eliminare se poi ha una sua utilità e ragione di continuare ad esistere?