Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Ti risposi il giorno dopo. Evidentemente, con tutto il guazzabuglio di interventi, ti è sfuggita la mia risposta. Io non ricordo neanche più di quale discussione si trattasse, altrimenti ricopierei la risposta che ti diedi.
io non l'ho vista, e l'ho pure cercata tra i tuoi messaggi, ma puoi ripostarla, se effettivamente c'è, o se sai cosa dire;

Quello che non è intelligentissimo è ciò che fate tu ed altri: basarvi sulla sola Bibbia canonica per le discussioni e prescindere dalle altre rivelazioni divine. Tieniti la tuo storia della teologia e io mi tengo le rivelazioni divine. Cosa sia più intelligente ciascuno è in grado di deciderlo.
prima di tutto, io non sono "voi";
in secondo luogo, le mie osservazioni - ovviamente - riguardano la storia della teologia cristiana tradizionale, perché in via generale gli interlocutori che si esprimono a quella fanno riferimento;

ovviamente, ognuno sceglie ciò che predilige; io mi limito ad offrire informazioni che ritengo utili ad orientarsi, senza alcuna pretesa di convincere nessuno; per ogni dottrina che si scelga ci sono modi più o meno raffinati di argomentarla; le affermazioni pasticcione però, oltre che risibili, confondono ancora di più la mente degli improvvisatori.