beh, in tal caso non si pone il problema;
no, non è la trasgressione il movente, ma la "specificazione" della merce, come direbbe un manuale di civileah ho capito. se sei vincolato senti l'esigenza di una "valvola di sfogo"?se i tuoi desideri sono potenzialmente infiniti, senza vincoli morali - religiosi o laici, è indifferente - non puoi identificarne nessuno su cui investire;
beh, che le chiese evangeliche tedesche siano il principale finanziatore delle ONG è un fatto;se permetti ne dubito. credo che proprio in germania questo tipo di cose non succedano.
nessuna, a parte le ipotesi scientifiche; posso essere suggestionato dall'ipotesi di una volizione, ma sono consapevole che si tratta di una mia proiezione; il fatto che io ragioni in termini di intenzionalità non autorizza attribuire quell'intenzionalità al mondo fisico;si. le scienze che hai citato sono "descrittive". io ti ho chiesto quale "causa" a parte dio, ti senti di chiamare "a deporre" per spiegare l'origine dell'uomo.
i primitivi attribuivano intenzionalità al fulmine e alla pioggia, al vento, ecc... oggi scherziamo sulla nuvola di Fantozzi![]()
per altre circostanze siamo dei primitivi; se non puoi più attribuire un'intenzionalità intelligente al fulmine, perché dovresti farlo con altro, solo per conformare il mondo fisico alla tua esigenza di intenzionalità ? siamo alle nuvole a forma di pecora o pesce che ti direbbero cosa mangiare a pranzo...
sostenevi che la religione sarebbe retta da norme "interiori", laddove è palese che tutte le fedi strutturino corpus di norme in positum;si. non ricordo che cosa ho detto e non mi va di rivedere quello che ho scritto, come direbbe vega. poi sull'ordinamento e sulle finalità della norma alcuni ci hanno scritto dei trattati. e francamente a quest'ora di notte non mi sento di spiegartene il motivo. abbi pazienza.
dipende da cosa intendi per "reggersi":ma allora su cosa si reggerebbe la chiesa? sulla croce?
stiamo parlando di un'istituzione che per circa 12 secoli ha esercitato un predominio più o meno riconosciuto sulla politica di tutta l'Europa e annessi e, da circa 5 secoli, è stata esautorata da quella funzione e capacità; quindi:
cosa penseresti della tua squadra, poniamo il Real Madrid, se, dopo 12 CL e tutti gli scudetti, ecc... ti trovassi a constatare gli ultimi 40 anni nella media classifica di serie B ? certo, la società e la squadra esistono ancora, la domenica si gioca, ma difficilmente questa condizione ti può soddisfare;
la Chiesa, le chiese in genere, si pongono l'obiettivo di influenzare concretamente l'orientamento delle persone su determinati temi di principio, non di essere agenzie di patronato sociale; che può anche essere, accessoriamente;
se nel mondo cristiano - l'Occidente, quello che adotta e ha imposto la datazione AC/DC, che per Cono è tanto rilevante - la legge consente il divorzio, l'aborto, i matrimoni tra persone dello stesso sesso, l'eutanasia, ecc... evidentemente la squadra non gioca in serie A, nonostante il nome blasonato;
diverso è il caso dell'Islam, dove il potere del clero sul miliardo e 300 milioni di fedeli è parecchio rilevante nelle rispettive società, al punto di sovrapporsi alla legge stessa dello stato; cioè, se una legge statale pachistana o afgana vieta la lapidazione o l'uccisione della figlia disobbediente, spesso i famigliari stessi della sventurata si sentono in dovere di obbedire alla tradizione piuttosto che alla legge; e comunque trovi tanti martiri disponibili in nome di "Dio"; vedi un po'...

se i tuoi desideri sono potenzialmente infiniti, senza vincoli morali - religiosi o laici, è indifferente - non puoi identificarne nessuno su cui investire;