La tua supponenza (e Crassa/ignoranza) non conosce limiti.
Ti atteggi come fossi un pavone che fa la ruota _ senza renderti conto di aver il piumaggio alquanto "spelacchiato".
Quanto avevo postato sono i commenti di individui che hanno dedicato la loro esistenza allo studio di quei "favolosi" sacri testi _ per fa si' che i devoti potessero comprendere meglio i messaggi "divini criptati". -- (Tale fenomeno avviene comunque anche per le altre religioni).
Si possono condividere o meno _ tanto è vero che esistono anche "altre interpretazioni" _ a dimostrazione che nessuno detiene l' assoluta verita'.
Infatti anche fra gli stessi autori dei diversi Libri del Tanak esistono diverse e contrastate interpretazioni (come per esempio sul:
- deserto e/o su quel famoso "giorno di Yahwè..eccc..eccc...
E comunque il fatto che i "vari esegeti" vengano riconosciuti, dalla corrispondente comunita', come autorevoli, basterebbe questo per tagliare (meglio: recidere alla radice!) la tua afflosciata cresta di vanaglorioso gallo..
Inoltre i citati commentatori semmai, trattano i passi del "loro" Pentateuco _ e nulla avevano a che fare con il cristianesimo. Il loro intento è dare il "significato":
- all' Alleanza (Patto _ Berit) -
- a quel particolare rito iniziatico ( lo S-prepuzio )..
Dunque quel tuo ( Già in "Geremia" Dio ne aveva PIENE le scatole della CIRCONCISIONE)
appare come una stravagante boutade che solo un millenarista devoto a quel "Moroni alato".. poteva riportare.
A conferma di cio' _ ecco la tua perla finale:
Le mie fonti sono superiori per qualità e quantità a quelle di specialisti, cattedratici, teologi, studiosi di parte..., se solo te ne rendessi conto.
Un esaltato che si crede un novello Tarso (proprio quello stesso _ che aveva preso quella tremenda "botta alla testa"....
alleluja, alleluja
-