Sono perfettamente libero da ogni emozione quando compro qualcosa ma... mi capita raramente di innamorarmi a prima vista di qualcosa che poi compro anche se non potrei permettermelo o ci sono situazioni contingenti che dovrebbero farmi esitare dall'acquisto.
Mi è accaduto quando ho visto la mia futura moto guzzi Nevada esposta, in un distributore di benzina in vendita, usata, tanto che mi sono fermato e l'ho acquistata il giorno stesso e non avevo nessuna intenzione di comprare una moto e...
il giorno dopo una riunione aziendale in cui ci avevano anticipato l'intenzione di chiedere x noi dipendenti la cassa integrazione straordinaria, mentre facevo la spesa con mia moglie, all'auchan, ho visto un televisore Phillips da 47'' e mi sono fermato a guardarlo, poi ho telefonato in azienda, ho chiesto al mio capo ufficio di prendere dal mio cassetto l'ultima busta paga e inviarla via fax presso l'ufficio del negozio e, mentre mia moglie continuava a fare la spesa, io acquistava il televisore con comode rate.
Il tutto, in piena assenza di particolari emozioni e/o eccitazioni degni di nota. Quando mi convinco di voler spendere, i soldi non sono che un mero tramite per soddisfare un desiderio o un bisogno.