Ci sono molte variabili in mezzo, non parlo necessariamente di stipendio base ma di aggiunte e sottrazioni: la mia coinquilina ha cittadinanza olandese, la madre era olandese di nascita e sicuramente avrà scatti e vantaggi maggiori. A parità del resto prenderei lo stesso, e probabilmente è questione di una sommatoria di benefit. Di sicuro lei per prendere meno di tot (lavora tre giorni a settimana per 15 ore complessive, non prende molto mensilmente ma con questa paga oraria se lo può permettere) prende dei rimborsi a cui io non ho diritto: ogni mese di quello che ha pagato di affitto e per le spese dei consumi parte delle spese le tornano indietro. La paga base probabilmente di legge è la stessa. Anche io ad esempio non predo in realtà 13 euro l'ora nette ma di più, facendo le notti. Ma anche lo scatto per la notte è un'aggiunta a uno stipendio base. Di sicuro io non ho diritto a rimborsi statali per "basso reddito", anche se guadagno più di lei in totale, lavorando 40 ore a settimana.