
Originariamente Scritto da
xmanx
Per come la penso io questo discorso va applicato a tutto il processo evolutivo umano. Nonostante la chiesa, infatti, ci sono stati Giordano Bruno, Galileo Galilei, Pasteur, Fleming, Einstein, Planck.
L'evoluzione umana nel suo complesso "spinge" verso una maggiore consapevolezza e verso una spiritualità più matura. E in questo processo la chiesa ha giocato un suo ruolo positivo (e negativo) esattamente come il Rinascimento, l'Illuminismo, la Scienza, il Socialismo. Tutto nel processo evolutivo ha giocato un suo ruolo.
Gesù è stata una figura fondamentale. Come lo furono i Cesari. Come lo furono Francesco, alcuni papi, Galilei, Pasteur, Einstein, Planck, Budda, Gandhi.
Non esiste "un" figlio di dio, poichè ogni uomo è figlio di dio. L'intelligenza cosmica spinge verso l'evoluzione dell'umanità e questq spinta si avvale, nei vari periodi storici, di persone che "incarnano" questa spinta e fanno fare all'umanità dei passi in avanti.
In questo processo evolutivo, "l'individualismo" che stiamo vivendo e che tu condanni è una fase necessaria. Esattamente come è necessaria la ribellione adolescenziale in un sano sviluppo psicologico di un individuo.
Ed è proprio questo che ti manca, Cono....uno sguardo "universale" sulle cose e sulla realtà. Sei troppo focalizzato su "Cristo e la sua chiesa"...e così ti sfugge il quadro d'insieme in cui Cristo e la sua chiesa sono solo una "spinta" all'interno di un flusso dotato di molte spinte....spinte che sono tutte indirizzate all'evoluzione umana e che hanno tutte lo stesso valore e la stessa importanza.
Dopodichè...tu puoi credere a quello che vuoi. Quello in cui credi sono fatti tuoi e riguardano la tua personale crescita. Crescere o meno dipende da te e da quello in cui decidi di credere.