Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Riguardo ai "rom" inteso come zingari esiste un pregiudizio molto radicato e ammetto che ce l'ho anch'io.
Per rom s'intende, credo gli zingari in generale e non sono tutti di etnia o gruppo "rom".
Ammetto di avere un forte pregiudizio,fin da bambina quando dicevano che portavano via i bambini, ma non mi sento "razzista", pregiudizio verso gli zingari perchè ho avuto brutte esperienze, e cerco di stare allerta se mi si avvicina uno o una zingara. Perchè spesso si sente e si vede in tv che vivono in campi e non credo che tutti si mantengano con lavoro regolare ma spesso molti vivono di espedienti, carità furti, o altro, però penso che potrebbero esserci anche appartenenti a questi gruppi che magari vivono in case regolari, lavorano come altri, ma purtroppo l'etichetta che viene appiccicata addosso temo danneggi anche chi vorrebbe distinguersi ed essere diverso.
allora, quelli che vivono nei campi sono un'esigua minoranza; gli altri sono assimilati e "invisibili" come rom, per non parlare dei sinti, che sono l'altra etnia nomade o ex-nomade, di radicamento più antico; sai chi è un sinti ? il campione del mondo Andrea Pirlo, mio idolo rossonero, ceduto troppo presto ai gobbi; non so con certezza, ma ci sta che pure Virginia Raffaele, figlia e pronipote di giostrai abbia una radice nomade; e chissà quanti altri... in Campania è pieno; negli anni 70 giravano l'Italia proprio gli "zingari napoletani"; spesso vendevano cose di merceria, e mia nonna comprò diverse lenzuola per regalarmele da quegli imploranti ambulanti a cui non sapeva dire di no;

pregiudizi sui questuanti che vivono nei campi li abbiamo tutti, me incluso; poi sono sgradevoli, vocianti, sgraziati; spesso in quelle condizioni si consumano vicende atroci di sopraffazione; ma spesso no, e ci sono prassi di grande solidarietà e bontà, a noi poco note; in diversi rubano o indulgono in traffici;
a Roma portano roba di provenienza equivoca in mercatini all'aperto, frequentati molto volentieri da italianissimi, che non fanno domande sull'origine di quella pelliccia o di quel giradischi da mille euro;
ma si parla di alcune persone tra chi vive nel disagio dei campi, una frazione minima di quel gruppo etno-culturale, la cui quasi totalità è assimilata;

e rubano in proporzione molto meno di quegli italianissimi delle aree - vastissime - in cui si evadono i tributi o le tasse; non è furto, quello ?
ma che io vengo a dire che "i veneti sono ladri" perché in Veneto c'è un'altissima evasione fiscale ? o che i campani sono ladri perché in pochissimi pagano la TARI o le multe ?
ma non lo faccio nemmeno per un senso morale; piuttosto come gratificazione a me stesso; mi intristirebbe scoprirmi di quell'umore.

p.s. in casa dei miei sono venuti i ladri; non so se fossero zingari; si sono presi un paio di anelli antichi, delle sterline d'oro regalo di mio nonno, un televisore e un videoregistratore; hanno risparmiato i quadri, per fortuna; ci capivano poco