@Cono
Il tuo limite culturale e spirituale è quello di non conoscere le necessarie fasi dello sviluppo individuale e delle società nel suo complesso.
Ragioni col catechismo in mano. E il tuo orizzonte culturale non va oltre il catechismo.
E' indubbio che la società occidentale stia vivendo una fase di "individualismo".
L'individualismo poggia le sue basi culturali sul concetto dell'"uccisione di Dio". Cioè, non esiste una dimensione trascendentale. Non esiste una "verità superiore" alla quale inchinarci.
E non solo. L'individualismo si basa sul concetto che "è l'homo il nuovo dio". Per cui i desideri dell'homo sono la sola cosa che conta.
L'individualismo non nasce dal nulla, ma è il risultato di un processo culturale che trae origine dal Rinascimento.
C'è stato il Rinascimento, che è stato la base per la nascita dell'Illuminismo. L'Illuminismo è stato la base per la nascita delle grandi ideologie collettive del novecento. E le grandi ideologie collettive sono state la base per la nascita e lo sviluppo dell'Individualismo odierno.
Il tuo limite culturale, dovuto al fatto che non sai andare oltre il catechismo, ti impedisce di vedere che queste sono tutte fasi di CRESCITA.
Per crescere, l'umanità ha bisogno di passare dall'Individualismo.
Esattamente come l'individuo, per crescere, ha bisogno di passare dalla fase della ribellione adolescenziale.
La fase dell'Individualismo dovrà essere percorsa tutta...e ci vorranno forse 200 o 300 anni.
Nella tua visione manichea, tu vorresti che l'umanità non passasse dalla fase dell'Individualismo, perchè la vedi come "male". Come magari non vorresti che i tuoi figli passassero dalla fase della ribellione adolescenziale.
Ma sono fasi di CRESCITA che non si possono arrestare.
L'umanità nel suo insieme è un organismo in perenne crescita. E questa crescita si manifesta attraverso lo sviluppo di nuovi modi di vedere il mondo che, a loro volta, danno vita a nuovi modi di essere delle società e del pensiero umano.
Ora...se l'umanità riuscirà a passare indenne e sopravvivere alla fase dell'Individualismo, potrà nascere qualcosa di nuovo.
Ma è sbagliato e stupido cercare di contrastare l'Individualismo affermando che è sbagliato e che è "male".
La fase dell'Individualismo non è nè giusta nè sbagliata. E' una fase di crescita del pensiero umano...e quindi delle società umane. E' una fase ineludibile...e direi perfino NECESSARIA per crescere e maturare.