Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
no, axe, se permetti dissento. se metti sullo stesso piano evasione fiscale e mettiamo "furto"
risparmiatela; la mia era solo una considerazione generale sull'appropriazione indebita di risorse; serviva da orientamento, senza alcuna pretesa tecnica

sono più severi perché ci sono proprio quei "servizi" che da noi non ci sono. se io cittadino, non ho la percezione di uno stato sociale che "funziona", e se anzi la politica mi toglie soldi perché non crea lavoro, allora come faccio a considerare le "tasse" bellissime come diceva il defunto ministro?
no, sono più severi perché la tradizione giuridica è meno accondiscendente; negli USA i servizi sono minimi, ma se evadi il fisco ti fanno un culo come un cesto, anni di galera;

ecco. adesso ci troviamo. ovviamente la "pulizia fiscale" la si invoca quando si è pronti a pagare, senza lamentarsi. poi scusa: tra gli enti "inutili" quali "istituzioni" citeresti?
negli anni 80 ne hanno aboliti centinaia; c'era un ente apposito

ma questo è il vero problema storico italiano, pre-politico:
il nostro è un sistema di relazioni sociali che non premia la competizione, ma l'obbedienza e il familismo, l'economia di relazione;
finché si potevano fare debiti, garantiti dalla Guerra fredda e dall'appoggio americano, la cosa funzionava;
finito quel mondo, finita la festa;
già il Fascismo stesso era una soluzione - provvisoria - all'incapacità di un sistema rachitico di sostenere la necessaria modernizzazione; per essere una potenza industriale e militare, dovevi mobilitare i ceti subalterni, responsabilizzarli con l'istruzione e l'ascensore sociale; l'Italia era troppo retriva, con classi dirigenti spaventate dal "popolo", sempre odiato e temuto, e una chiesa che spalleggiava questo timore della modernità;

poi è venuta l'Italia dei buffi, fino a Berlusconi incluso, che non era né destra, né sinistra; rimandava la resa dei conti;
ora non basta più nemmeno un miracolo;
l'unica sarebbe dare tutto, chiavi in mano, agli olandesi, che almeno rispetto ai tedeschi hanno meno complessi; è una battuta ovviamente;
ma io sono europeista, oltre che di necessità e identità, anche perché amando l'Italia sono convinto che ci salviamo solo assieme agli altri vicini e affini; da soli siamo come i tossici, posto che quali mezza Italia è già "Germania" e va per conto suo.

grazie a dio ci sono anche "i sindacati" che "pagano" la pensione a quelli che "voi" definite "ladri e mantenuti". anziché altri, che campano una vita sulle spalle di quelli.

si. tu però ti puoi chiamare fuori perché c'hai un'età. e poi, e so di dire il già detto, anche su libri e cd, ammesso che c'entrino qualcosa, si fanno "da sempre" le "collette".

si. questo davvero...[/QUOTE]