Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Io invece ci vedo un punto di vista personale,pur non condividendolo affatto,e non un giudizio anche quando qualcuno dice "che non si fanno più figli perchè non si crede in Dio".
attribuire una motivazione di quel tipo alle scelte delle altre persone non ti sembra un giudizio ? vorrei capire...

Appunto a seconda della fede abbracciata, il credente è convinto del suo modo di vedere e per quanti discorsi si faccia non si convincerà del contrario.
sui postulati di fede è ovvio e giusto; non sui fatti;
si ha diritto alle proprie opinioni, non ai propri fatti;

perché l'implicito "politico"-morale del falso in cui Cono crede, contro i fatti, è che se si desse più potere alla Chiesa, le leggi si conformassero alla sua dottrina, le cose andrebbero meglio; e a quel punto, io devo necessariamente opporgli la realtà razionale della sua mistificazione, dato che quel meglio - la natalità, su cui sono pure d'accordo - è nei fatti funzione della ricchezza e del lavoro femminile, e non certo della conformità religiosa;

Tutto sommato, pur non condividendo quello che dice, lo vedo un punto di vista meno pericoloso di chi per fede si fa saltar per aria.Cioè non fa male a nessuno quello che dice Cono
in prima battuta, sì; ma, se ci rifletti un momento, anche se ovviamente in un paese come l'Italia non si tratta di un fanatismo di quel tipo, il modo di ragionare irrazionalista viene diffuso e legittimati in tanti aspetti della vita civile, in cui ogni credenza si atteggia alla pari del raziocinio; vedi gli antivax e tanti altri...
le persone si abituano a porre sullo stesso piano le fantasie alla realtà, a scollegarsi dal comune buon senso, in tantissime circostanze;

in un 3d si attualità, il buon Turbo - un ex-insegnante, laureato, non un buzzurro - definisce "minaccia" quella del creditore di non prestare più soldi al debitore che manifesti l'intenzione di non restituirli
questo è possibile solo in una società in cui le basi elementari del raziocinio del buon padre di famiglia siano state sradicate da una martellante e ossessiva propaganda irrazionalista, che, proprio con quella manipolazione che abolisce la differenza tra opinioni e fatti, legittima mondi fantastici, mitologici e infantili persino nella testa di persone adulte e mature.