Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
@xmanx

Eccezionalmente concordo con ciò che ha scritto @axe: non sai leggere i grafici che tu stesso posti....
Ridicolo poi che tu voglia paragonare il debito pubblico Italiano dell'epoca con quello ATTUALE di Francia e Germania ( altroché paragonare mele con pere... ).
Infine: è verissimo che il PIL pro capite è diminuito a partire dagli anni '90 e che si stava meglio negli anni '80... Come dire che quando uno si riempie di buffi per comprarsi il SUV e l'IPhone sta meglio rispetto a quando è costretto a fare proporzionalmente meno debiti....

In Sudamerica ( ma non solo ) trovi un mucchio di esempi, invece, su come ci si riduce se un Paese se ne frega del debito e continua imperterrito a stampare moneta e/o titoli di stato per finanziare il deficit della spesa corrente... Se prendessi un aereo per il Venezuela o per l'Argentina te ne renderesti conto da solo.
Cosa significa "è ridicolo paragonare il debito pubblico italiano con quello attuale di Francia e Germania"? Non significa nulla. Il rapporto debito/PIL è un indicatore che segnala il livello di indebitamento. Tu hai detto che negli anni 80 il nostro debito è esploso. Io ti ho dimostrato che negli anni 80 il nostro debito era in linea con quello attuale delle altre nazioni industrializzate.
Il rapporto debito/PIL è esploso a partire dagli anni 90 DOPO l'introduzione dell'Euro...ed è legato al fatto che le politiche di austeriry neoliberiste che ci hanno imposto Francia e Germania hanno fatto CROLLARE il PIL procapite.
PIL procapite che è continuato a crollare anche durante la "cura" del governo Prodi che ci ha massacrato di tasse.