Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Intolleranza

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Sniper
    Data Registrazione
    01/10/04
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,641
    Citazione Originariamente Scritto da Victoria
    edited Sniper
    Per favore evitiamo di postare messaggi privati,che sono definiti cosi perch
    [b][size=1]Ex possessore di un bicilindrico V60

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Victoria
    Data Registrazione
    17/11/05
    Messaggi
    73
    [QUOTE=Sniper]Per favore evitiamo di postare messaggi privati,che sono definiti cosi perch
    [I][COLOR="DarkOrchid"][B]Al mondo ci sono pi

  3. #18
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=Piotr Aleksejevic]Scusate ... Marco, Stefi ... ma state dicendo sul serio ?
    Senza offesa, ma queste sopra mi sembrano eresie.

    Come si fa ad essere intolleranti e rispettosi nello stesso tempo ?
    O si tollera (reciprocamente,
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  4. #19
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=lenina]Ti ringrazio per questa frase...mi fa piacere leggere che non sembro cos
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  5. #20
    lenina
    Guest
    ...io personalmente quando sento di "non tollerare" qualcosa cerco di conoscerla meglio e andarci a fondo...

    Difendo le miei idee...le esprimo di continuo, ma eppure a volte mi sento intollerante (al di la del significato del dizionario)...sento di non riuscire a tollerare certe situazioni del mondo...e lotto per modificarle per quel poco che posso...

    Lotto contro i mulini a vento...e discuto con persone che divergono da me (vedi con marco68, vedi con mototopo)...fatico a tollerare le posizioni religiose e in particolare Cattoliche...ma rispetto Marco e ci discuto...non gli chiedo di stare zitto...(al max gli chiedo perch

  6. #21
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=lenina]...io personalmente quando sento di "non tollerare" qualcosa cerco di conoscerla meglio e andarci a fondo...
    Difendo le miei idee...le esprimo di continuo, ma eppure a volte mi sento intollerante (al di la del significato del dizionario)...sento di non riuscire a tollerare certe situazioni del mondo...e lotto per modificarle per quel poco che posso...
    Lotto contro i mulini a vento...e discuto con persone che divergono da me (vedi con marco68, vedi con mototopo)...fatico a tollerare le posizioni religiose e in particolare Cattoliche...ma rispetto Marco e ci discuto...non gli chiedo di stare zitto...(al max gli chiedo perch
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  7. #22
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Non mi esprimo su Voltaire del quale ho una pessima opinione; scrisse quella bellissima frase ma poi ha fatto l'esatto opposto!
    Non sto giudicando l'uomo ma la sua idea, che
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  8. #23
    L'intolleranza... Lo specchio dell'ignoranza.

    Spesso si
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  9. #24
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Per Piotr

    Non posso accettare l'equazione non tolleranza=razzismo... perchè il razzismo confligge con il rispetto!

    Ed è il concetto di rispetto che io considero antitetico a quello di tolleranza.

    Se traduco il concetto teologico della differenza tra peccato e peccatore, ne esce fuori il concetto laico della differenza tra errore ed errante!

    La persona umana va amata, rispettata e considerata in quanto persona, indipendentemente dalle cose che dice e dalle cose che fa! Questo rispetto non consente nè imposizione nè coercizione!

    Invece i pensieri e i gesti possono pure essere disgustosi, spregevoli, non tollerabili!
    Ad esempio troverei intollerabile e ripugnante una riformulazione del nazismo...

    Quindi pensieri e comportamenti sono oggetto di "giudizio di valore", la persona no!
    Chi lo decide il giudizio di valore? ognuno di noi sulla base delle proprie convinzioni e dei propri ragionamenti!
    Ma lo scontro va indirizzato su ciò che percepiamo come "errore" amando e rispettando colui che consideriamo "errante".
    Questo scontro mi può portare a confermare il mio giudizio di "errore" ma può pure portarmi argomentazioni tali che possano farmi cambiare opinione. E' così che avvengono le contaminazioni culturali.

    Paradossalmente (ma è cos&#236 senza "scontro" non c'è neppure "incontro"!

    Così "tolleranza" non è compatibile con "integrazione".

    Questo perchè la tolleranza (sopportazione) esclude il confronto.
    Il concetto nasce proprio per "evitare" conflitti.
    Lo scopo era quello di cercare una via secondo la quale ognuno vive come vuole senza dar noia agli altri.
    Ma in questo modo il "tollerato" finisce per essere escluso (non integrato) dalla comunità. Può fare quello che vuole, ma resta fuori, ai margini.

    E, come sempre accade in questi frangenti, ecco presentarsi quella che viene chiamata "eterogenesi dei fini" per la quale si ottiene l'esatto opposto di quello che era lo scopo voluto.

    Il "rispetto" della persona umana contiene in sè pure la tolleranza verso la persona; anche la "tolleranza", ma non solo! c'è molto di più nel rispetto! nell'amore! nella considerazione!
    La tolleranza invece non necessariamente contiene in sè il rispetto anzi, spesso contiene il disprezzo.
    Spesso la tolleranza sulle idee è accompagnata dal disprezzo sulla persona.

    E spesso nelle cosiddette società tolleranti assistiamo alla continua emarginazione dei "tollerati".
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  10. #25
    Io penso di essere una persona molto intollerante, ma non razzista. Io non vedo nesso tra le due definizioni.
    E non vedo esclusivamente negativit

  11. #26
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=hocaldo]Io penso di essere una persona molto intollerante, ma non razzista. Io non vedo nesso tra le due definizioni.
    E non vedo esclusivamente negativit
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  12. #27
    Vostra Balordit L'avatar di AdrianMaldonado
    Data Registrazione
    15/09/05
    Località
    Cimiano, Milano
    Messaggi
    12,166
    Io sono intollerante. Anche verso alcune categorie di persone. Verso alcune sono intollerante ma le rispetto (se vi pare un controsenso datemi allora un termine corretto per questa definizione), altri non li rispetto neanche, e la cosa non è che mi dispiaccia troppo. Io penso che il rispetto una persona se lo debba guadagnare, o anzi, diciamo che non lo deve perdere.
    Au revoir, Adrian Maldonado.

    Mi prude una palla.

    Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.

    Bella.

  13. #28
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=marco68]Per Piotr
    Non posso accettare l'equazione non tolleranza=razzismo... perch
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  14. #29
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
    Mi sembra che qui si faccia questo ragionamento :
    "Beh, io sono intollerante verso qualcosa/ qualcuno, però io non credo di
    essere cattivo oppure nel torto, ergo l'intolleranza non è sbagliata".

    E' un discorso un po' ipocrita, perché si presuppone che tutto ciò che
    facciamo noi non è sicuramente troppo sbagliato.
    Anch'io a volte sono intollerante, però SONO CERTO DI SBAGLIARE.
    Se mi dimostro intollerante verso chi la pensa diversamente politicamente,
    per esempio, magari posso addurre come scusa che sono stato provocato
    o che le idee dell'altro non stanno né in cielo né in terra, o che lui è
    stato più intollerante di me, ma il punto è che HO SBAGLIATO e lo so
    benissimo da solo.
    Diverso è il caso quando sono intollerante verso aberrazioni come nazismo;
    lì il discorso cambia, perché la tolleranza per funzionare deve essere
    reciproca, altrimenti è il mio stesso istinto a portarmi ad essere intollerante
    per autodifesa.

    La tolleranza è la base di qualunque dialogo pacifico e civile.
    Non è il massimo, ma è il minimo comun dominatore della capacità di dialogo
    di ciascuno di noi; da lì si deve partire per comprendere maggiormente ed
    arrivare eventualmente anche al rispetto dell'altro.
    Se non c'è la tolleranza iniziale, non c'è prospettiva né di dialogo né di
    rispetto.
    Non si può amare chi non si tollera ... se lo si dice è solo per ipocrisia
    No... L'assunto è che si può essere intolleranti verso qualcosa! NON verso qualcuno. Verso qualcuno ci deve essere sempre il rispetto che contiene pure la tolleranza.

    Il rispetto e l'amore all'altro vanno concessi per il solo fatto che è "persona".
    Mentre le idee e i comportamenti sono "cose" che possono pure essere disprezzate.

    Si può amare, e pure tanto, una persona pur "odiando" molte delle sue idee.

    E l'assunto non è "io ho per forza ragione" ma "quell'idea mi ripugna, non la tollero, ma amo tu che la dici", sviluppando dunque l'antagonismo sul contenuto delle idee e non sulle persone.

    Del resto è così che sono diventato cattolico... scontrandomi con esso! criticandolo, non capendolo, a volte non tollerandolo... ma più mi scontravo e più mi arrivavano addosso argomenti che mi convincevano!

    Se non mi fossi scontrato con qualcosa che non mi piaceva non l'avrei incontrato e fatto mio.
    Se avessi "tollerato" non l'avrei mai conosciuto così a fondo da innamorarmene!
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  15. #30
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=marco68]No... L'assunto
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato