Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
Coronavirus, la Slovenia blocca gli italiani. Ma lascia venire qui i migranti

Gli operai sloveni portano i new jersey in cemento e li posano sulla strada. Due carreggiate bloccate. Succede a tutti i valichi secondari che dividono l'Italia dell'ex Jugoslavia. Per oltrepassare la frontiera bisogna affidarsi ai sei punti di valico primari, posti sotto il rigido controllo delle autorità.

Nessuno che abbia un passaporto italiano in tasca può passare, se non dietro presentazione di un certificato medico. È la nuova Europa dei ritrovati confini, almeno sanitari. Eppure c'è un paradosso in questi tempi di coronavirus: se da un lato agli italiani è vietato l'ingresso in Slovenia, dall'altro i migranti che quotidianamente oltrepassano la frontiera per raggiungere illegalmente l'Italia non trovano ostacoli. "Non c’è nessun controllo in uscita", racconta Edoardo Alessio, segretario regionale dell'Fsp Polizia. "I colleghi sloveni non fanno controlli per gli immigrati, che sono liberi di camminare per strada e sui sentieri per superare i confini".
FALSO.

Agli italiani in uscita viene solo misurata la temperatura dagli sloveni in assenza di certificato medico. Però gli italiani non devono oltrepassare la frontiera per le loro leggi ed i loro decreti (autocertificazione, necessità), nessuno si può muovere al di fuori del proprio comune; è la polizia italiana che controlla.