Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
povero ics, non capisci una ceppa di economia...

certo, una bassa e controllata inflazione è desiderabile, perché spinge ad investire;

io non ho scritto che non si possa iniettare liquidità per paura dell' inflazione, ma siccome sei un analfabeta funzionale, e non sai nulla di economia, non ci arrivi ;
ho scritto che stampare moneta non è gratis, ha un costo implicito, che si riversa direttamente in inflazione, o la importa con la svalutazione del cambio;

in un paese autosufficiente, puoi pensare di sterilizzare momentaneamente l'effetto; ma se importi energia o manufatti, semilavorati, ecc. quella moneta in più che circola avrà per forza un minor potere d'acquisto: solo un deficiente può pensare che un venditore ti faccia lo stesso prezzo se lo paghi con una moneta svalutata al cambio;

infatti, il bazooka non ha rilanciato la domanda interna UE, ma ha fatto incazzare gli Usa, perché ha alterato il cambio, rendendo più appetibili le merci UE.
Tu eri quello che diceva che la BCE non può stampare moneta altrimenti aumenta l'inflazione.
Ora che ad essere minacciate di chiusura sono le aziende tedesche e francesi, la BCE stampa moneta per 1000miliardi di euro. Fino a tre giorni fa, quando il problema era solo l'Italia, la BCE ci aveva detto "sono cazzi vostri arrangiatevi".

So benissimo che sei un anti-italiano e continui a fare piroette per difendere la tirannia franco-tedesca.
Ma le tue piroette dove dici tutto e il contrario di tutto dimostrano solo una cosa. Che cosa? Prova a immaginarlo.