Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Io credo che già parlare di sesso con i figli dipingendoglielo come una cosa prettamente naturale, quale è, aiuti molto. I miei non hanno mai avuto problemi a parlarne e io tra l'altro all'epoca mi vergognavo un sacco dell'argomento, invece. A 14 anni mi regalarono un libro di quelli per ragazzine, dove spiegava tutto molto chiaramente: il ciclo, l'adolescenza, il sesso, ecc. Fu una lettura molto istruttiva per me, a suo tempo. E alla fine feci sesso la prima volta piuttosto tardi, dopo i 18 anni. Avevo avuto un approccio all'argomento che non mi ha mai indotto all'avere fretta. Ho aspettato, non certo di essere innamorata, ma semplicemente di aver voglia di lasciarmi andare.
dei genitori sciolti, propensi a loro volta a divertirsi, anche quando conservatori e senza il libro, aiutano certamente;

il punto che sollevavo però è che nelle generazioni di ragazzine di ora l'idea del serro arriva in modo esplicito ancora prima del desiderio, come schema di relazione sociale, al posto della competizione sull'accessorio o il capo d'abbigliamento;

cioè, non è che tutte le ragazzine vengano necessariamente indotte al modello della "troia" - che è pur sempre appartenente alla vecchia etica dell'oggetto - ma comunque si trovano di fronte ad un ruolo, con tutto il corredo ideologico, nel momento in cui arriva il desiderio;
la maggior parte trova qualche riferimento e inibizione, e poi una propria strada;
però i "vuoti" della famiglia ordinaria di solito sono amplissimi, nonostante la buona volontà, con i genitori disinibiti e gioiosi che non sono proprio la norma.