Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
@sapientino

altrimenti, ad ogni ampliamento della base monetaria corrisponde un pari deprezzamento della valuta stessa, sia come potere d'acquisto interno, sia in termini di tasso di cambio, perché, restando invariata la ricchezza acquistabile con quella moneta, vi è più quantità di questa in circolazione;

Di questo abbiamo già parlato, sapientino.
L'unico problema legato alla creazione di moneta da parte della BCE è l'inflazione e i tassi di cambio con le altre valute.
deh, ha' detto nulla !

Ma forse tu non lo sai perchè sei un pochino ignorante...ma il prezzo del petrolio (uno dei fattori che scatena l'inflazione) è sceso a 20dollari al barile.
certo, perché c'è stato un crollo della domanda; non appena la liquidità dovesse far ripartire l'economia, quella domanda lo farebbe risalire, scontando la maggior liquidità;
Inoltre TUTTE le banche centrali del mondo stanno stampando moneta a go go.
Cioè, quello che tu non capisci, è che la situazione attuale NON E' quella in cui gli altri stati non fanno nulla e la BCE si mette a stampare moneta.
La situazione attuale è che TUTTE le banche centrali di tutti gli stati stanno stampando moneta a go go...quindi gli effetti dell'inflazione e del tasso di cambio si neutralizzano.
tu non capisci proprio il vincolo algebrico implicito che intercorre tra base monetaria, ricchezza e prezzi, e per questo spari cazzate a raffica, citi cose di cui non capisci il senso;

se tu sei il paese X e la tua ricchezza reale consiste in 100 automobili, corrispondenti a 1000 unità di moneta A, ogni auto costerà 10; io sono il paese Y, e la mia ricchezza consiste in 100 trattori, il cui valore è stimato alla pari se barattassimo, e quindi in denaro 10 della mia valuta B, anch'essa a 1000 unità nel mio paese;

se tu emetti ulteriori 1000 unità della tua moneta A, il prezzo di ogni automobile raddoppierà per i tuoi cittadini, e l'effetto sarà come se tu li avessi tassati, visto che hai dimezzato il loro potere d'acquisto;
e raddoppierà anche il prezzo dei miei trattori, perché io non te li cederò certo per le stesse 10 unità di A, che ora mi consentono solo di acquistare mezza automobile nel tuo paese; perciò, per ogni trattore, ti chiederò - o chiederò ai tuoi cittadini, che pagano con A - 20 unità di moneta;

il tutto per dire che l'aumento di base monetaria a debito non è mai gratis; può - come ora - essere indispensabile per evitare l'avvitamento del sistema; ma qualcuno quel debito lo deve garantire e poi pagare a chi lo sottoscriva;
chi vuoi che compri il debito di un paese che dichiari in partenza di non volerlo onorare ?
nessuno;
solo i cittadini di quel paese, se costretti con la forza; che è esattamente quello che avviene con le tasse, col consolidamento o col prelievo forzoso;
ma la creazione di moneta senza costi è una cretinata.