Adesso non ci si potrebbe nemmeno raggruppare così![]()
Adesso non ci si potrebbe nemmeno raggruppare così![]()
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
Lo yoga ha diversi significati, è uno dei 6 sistemi del pensiero indiano chiamati 'darsana'.
Il termine darsana deriva dalla radice sanscrita 'drs' che significa "vedere" e viene così a significare 'visione', 'prospettiva' 'punto di vista' o 'un certo modo di vedere'.
Tutti i grandi testi ci presentano un modo di vedere che servono a conoscere meglio noi stessi.
Lo yoga come tutti i 6 darsana ha origine nei 'veda' , testi antichi della cultura indiana.
Dobbiamo la sua sistemazione come 'darsana' vero e proprio a Patanjali che contemplò gli 'yoga sutra'.
Gli yoga sutra di Patanjali costituiscono il testo più importante dello yoga, ancge se furono seguiti da altri.
Questo per aiutare a capire l'origine dello yoga.
Nel corso dei secoli sono state proposte molte interpretazioni della parola 'yoga', una significa 'collegare' 'unire' .
Un altra: 'legare assieme i fili della mente' un altro: ' ottenere ciò che prima era inottenibile'.
Lo yoga sutra di Patanjali 1.2 lo definisce uno stato mentale:
'Lo yoga è la capacità di dirigere la mente verso un unico oggetto, mantenendosi in quella direzione senza distrazioni'
Ci sono altri significati:
- Lo yoga è lo sviluppo da uno stato a un altro, più elevato.
Lo yoga è l'unione, unificazione di due cose( corpo e mente) ( incontro della piccola anima con la grande anima)
Lo yoga è azione compiuta con attenzione totale e continua.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".
Sto maledetto covid si è portato via anche Louis Sepulveda![]()
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
È morto anche il giornalista Franco Lauro, 58 anni.
Forse non covid, infarto cardiaco
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".
Io mi chiedo quando finirà tutta questa sofferenza...
Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)![]()
Mi sono tagliata i capelli da sola: ce la posso fare !
Odio lo smart working
Non sono adatta
Come l’ho capito io
Lo devono capire pure gli altri![]()
" L' uomo ha una tale passione per il sistema
e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
pur di legittimare la propria logica."
Dostoevskij.
.
Ultima modifica di Tiberio; 16-04-2020 alle 12:10
distanze sociali ricordatelo , siate asociali e riproducetevi il meno possibile
Io ho già dato
Sto apposto![]()