Facciamo l'aggiornamento per il coronavirus. La situazione è in miglioramento un po' dappertutto. In Italia per il terzo giorno consecutivo ci sono meno di 200 morti. In questa settimana si può sperare di scendere sotto i 100.
Ecco i dati sui deceduti nelle nazioni più colpite:

Italia: 30.739 (+179)
Regno Unito: 32.065
Spagna: 26.744
Francia: 26.643
USA: 80.653
Mondo: 283.387

Vorrei chiarire la mia posizione su questo tema, anche se dovrebbe essere già chiara.
Io penso che ci sia un parallelismo tra le piaghe inflitte da Dio all'Egitto perché il faraone liberasse gli ebrei dalla schiavitù e le catastrofi previste nell'Apocalisse per permettere a Dio di regnare finalmente su questo pianeta. Si fermarono le piaghe prima che Dio ottenesse il suo scopo in Egitto? No. Successivamente il faraone, pentitosi e pieno di orgoglio e presunzione, volle inseguire gli ebrei fino a rimanere sepolto nelle acque del Mar Rosso insieme al suo esercito.
Si fermeranno le catastrofi previste nell'Apocalisse, prima che Dio riprenda possesso di ciò che gli appartiene? Il credente dovrebbe essere convinto di no.
Al credente può dispiacere vedere la morte e la sofferenza di tante persone, ma dispiacerebbe ancora di più se questo pianeta venisse lasciato in mano ai demoni e non tornasse al legittimo proprietario.
Attenzione, comunque, Dio non opera solo mediante punizioni: prima invia i suoi messaggeri per cercare di convertire i colpevoli al pentimento.