Risultati da 1 a 15 di 448

Discussione: La trappola del MES

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di xmanx
    @sapientino

in secondo luogo, tu compari un dato - DECENNALE e falso al 1000%, con uno zero in meno - al dato dei BOT annuali del 0,2%, senza fare gli interessi composti sul decennale, che ti portano al quel 1,9, che rappresenta i 7 miliardi;

spacci il falso, non sai fare di conto a livello di scuole elementari e perculi Marattin

Il discorso sul tasso di interesse del MES lo abbiamo già chiarito. E' 0,1% annuale.
    Ora volevo chiarire il discorso sugli interessi composti perchè c'è qualcosa nel tuo ragionamento che mi sfugge.

A parte il fatto che c'è il discorso Bankitalia e degli interessi restituiti che ti ho già fatto.
    Ma supponiamo che non ci fosse...non capisco da dove tiri fuori gli interessi composti.

Nel 2020 io vendo 37mld di BOT con SCADENZA 1 ANNO (BOT1) a 0,2% e incasso i miei 37mld che uso al posto del MES.
    Nel 2021 il BOT1 scade, pago l'interesse di 0,2% e ho il problema di restituire il capitale di 37mld. Emetto BOT2 di 1 anno di altri 37 mld a 0,2% (supponiamo che tra un anno il tasso sia ancora di 0,2%) e uso questi soldi per ripagare i risparmiatori del BOT1.
    Nel 2022 scade il BOT2 e devo pagare lo 0,2% di interessi su 37mld e resituire il capitale. Emetto BOT3 di 1 anno di altri 37mld a 0,2% e uso questi soldi per ripagare i risparmiatori del BOT2.
    E così' via fino al 2030, quando dovrò trovare i 37mld da restituire ai risparmiatori del BOT10. Esattamente come dovrei trovare i 37mld da restituire al MES.

Ma non è che lo 0,2% del BOT1 si somma allo 0,2% del BOT2 e così via. Perchè il BOT1 DURA SOLO UN ANNO (così come il BOT2 e i successivi)..finito l'anno, il BOT1 scade e non ci devo pagare più interessi negli anni successivi. Ogni anno, dal 2020 al 2030 è attivo solo il BOT corrente sul quale devo pagare 0,2%...perchè quelli precedenti sono scaduti e sono chiusi.

Mica si sommano gli interessi di anno in anno. Perchè ogni BOT ha la durata di 1 anno e passato l'anno quel BOT scade e non esiste più.
    Ogni anno ho SOLO un BOT attivo da 37mld e pago lo 0,2% SOLO sul BOT attivo corrente perchè quelli precedenti sono scaduti e sono chiusi. Quindi ogni anno pago lo 0,2% su 37mld invece dello 0,1% del MES.
    Per cui credimi....di interessi composti non c'è nemmeno l'ombra.
    Ultima modifica di xmanx; 13-05-2020 alle 14:38
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato