Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Laura ma....ti rendi conto di quello che dici? Se fosse il cervello che dà vita all'Amore, all'indole e al carattere delle Persone, ci produrrebbe in serie: Come soldatini tutti uguali, come marionette una simile all'altra, no? Se fossimo solo mente e cervello, visto che il cervello è fatto per tutti in un certo modo.....come mai invece, nella Realtà, davanti agli eventi, poi ci comportiamo in modo diverso gli uni dagli altri? La mente capta solamente, la Realtà. Ma lo stupore susseguente, la meraviglia, il senso del bello....sono moti dell'Anima. Quel che ci riempie il Cuore di gratitudine, è prodotto dal nostro io interiore. Dal nostro Essere profondo. Avviene così per ogni Uomo e per ogni Donna. Non solo per i poeti. Alle Balze del Valdarno, te e il tuo cagnolino avete visto le stesse identiche cose. Ma te hai reagito in un modo (facendoci partecipi della tua gioia) e lui (pur avendo un sistema nervoso più o meno identico al tuo) non ha reagito per niente. Non ha sentito l'esigenza di mettere per iscritto niente.
Anche la lumaca ha un sistema nervoso ma, càspita, ciò non basta a farci dire che, più o meno, è uguale a noi.
Ma ti rendi conto di quello che dici? Stai sputtandando gli studi dei tuoi figli e stai dando di bischeri a tutti quelli che si applicano nel campo delle scienze cognitive, che è multidisplinare, oltre a far finta che non esistano tutte le scoperte fino ad oggi. Ora io capisco che tu ripeta le tiritere per il motivo che ormai sappiamo, ma devi andare dai medici, dagli psicologi, dai biologi e naturalisti, dai sociologi a dire che si sono sbagliati, che se fosse solo il cervello saremmo tutti fatti con lo stampino, che non è il cervello che produce emozioni, la coscienza.
Ora io cono al tuo posto, per dignità personale soprattutto e per il fatto che non sei un poveretto in mezzo al nulla, che nulla sa ed a cui nulla può attingere, la smetterei all'istante di raccontare stronzate.