Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
@sapientino

a fondo perduto, bene; e chi paga ? perché qualcuno paga quel fondo perduto

Emissione di titoli di stato, sapientino. Ti sfugge il quadro complessivo, come al solito.
La Lega ha richiesto una emissione di titoli di stato straordinaria (le quote non vendute ce le compra la BCE) per avere i liquidi per fare gli interventi.
Come ti ho già detto, entro il 2020, la BCE ci mette a disposizione 160mld che compra lei per emergenza coronavirus. E sui quei titoli NON PAGHIAMO interessi, perchè gli interessi vengono restituiti al Tesoro da Bankitalia.
il solito che crede alle favole;

l'emissione di titoli è debito, soldi che in futuro qualcuno dovrà pagare in qualche modo, o con più tasse, o con meno servizi; e anche quegli interessi che BdI rifonderebbe, sempre soldi pubblici sono, sottratti ad altro; è come se fingessi di reintegrati dei soldi spostandoli dalla tasca sinistra alla destra;

in economia, c'è un concetto fondamentale, il costo/opportunità, che deve essere sempre presente a chiunque faccia una scelta con risorse limitate: cioè, a quale valore, opportunità, rinunci quando spendi per una certa cosa o ometti di incassare per un'altra, vendibile;
a me capita spesso il mismatch cognitivo, coi collezionisti a digiuno di economia: il tipo vuole un disco raro e mi chiede: quanto vuoi ? io gli faccio: 2mila, e lui: no, troppo caro.. bene, faccio io, ma se tu lo avessi già e io ti offrissi 3mila, me lo venderesti? e quello: nemmeno a 6mila
non rendendosi conto che lo starebbe in effetti valutando almeno un euro in più di 6mila;

se Bd'I restituisce interessi al tesoro, lo fa sempre con soldi pubblici, sottratti a servizi ai cittadini, il costo/opportunità di quella scelta; se ci si indebita, il costo opportunità è quello delle tasse o dei tagli futuri;
fino a tutti gli anni 80 si faceva debito contro consenso: bastava una raccomandazione di politici e chiunque trovava un posto, magari misero, nella PA o in imprese parastatali o "amiche", che beneficiavano del credito delle banche, allora pubbliche, coi vertici nominati dai partiti;
ma il prezzo lo hanno pagato quelli che dopo il 93 sono rimasti senza concorsi pubblici, precari a vita, come certi medici 50enni negli ospedali di oggi, o chi manca di servizi, perché tagliati;
quando lo stato si indebita o manca di riscuotere le tasse a parità di spesa, o prende altri impegni di spesa futura assumendo - un debito implicito - qualcuno pagherà;

puoi anche ritenerlo opportuno, e mica ti contesto questo; ma ci deve essere trasparenza su chi paga a come; se tu, per sventolare la bandierina italiana ti ritrovi remunerato in neo-lirette e devi continuare a pagare la benzina e il mutuo in euro, mentre io ho 10 milioni imboscati all'estero e appartamenti, che non si svalutano, tu hai fatto la classica guerra per il re di Prussia, perdendoci senza alcun beneficio;

magari li desse a me, il MES, 36 miliardi allo 0,1 per 10 anni; ci comprerei subito BTP decennali e mi intascherei 1,8 punti di spread l'anno, circa 700 milioni; tu non lo faresti ? ha'voglia fa vacanze con 700 milioni l'anno...