Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Non fare la furba; ho detto che nessun ragionamento vale a descrivere l'"Essere".
Puoi stare tutta la vita a descriverti ma mai arriverai all'essenza del tuo essere, e peggio ancora all'essenza dell'essere, o meglio ente, in funzione di Dio.
Il ragionare è di questo mondo ma quando si entra nel mondo di Dio mi vuoi spiegare a che cosa serve ragionare?
Non sarebbe forse un inutile fardello?
Il pensiero introspettivo, che non è solo ragionamento ma è anche sensazione e percezione, per me è l'unico sistema per avvicinarsi a Dio. Dio non si conosce esternandolo, dogmi, funzioni, riti, ma introitandolo.
Quindi per me è giusto dire che la vera parola umana è il silenzio, od anche ascolto del o nel proprio intimo.
Da qui mi giunge l'idea che Gesù non volesse fondare un bel niente.
Allora, io avevo scritto così:

Oppure proprio il contrario, coraggio di ragionare, conoscere e buttarsi alle spalle tante panzane, tanta retorica, tante chiacchiere su dei, natura & C.
Tu hai risposto così:

Io credo che ragionare sia la vigliaccheria di non ragionare bene.
Quel ragionare cui tu alludi, cara Vega, è un ragionare senza fine che non porta a niente se non continuare a ragionare, in sostanza non dà .
la felicità interiore, ma conduce a quell'effimera contentezza di poter continuare a ragionare.
Vediamo chi è che fa il furbo e vuol cambiare le carte in tavola.