Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


Ma io lo so che stanno su due piani diversi, ma tu dici che la religione spiega qualcosa, che la scienza senza fede è zoppa, che si completano a vicenda ma nella realtà quella vera, non nella tua testa, la scienza non è integrata dalle concezioni religiose. Tu apri un qualunque libro di scienze, anche delle medie, e vedi se tra la fotosintesi e la nascita del sistema solare, ci sono riportate le tue credenze, le tiritere che copi-incolli.
Che tu ed altri crediate che la religione colmi delle lacune è un fatto vostro, soggettivo, che fa parte di credenze e credulità e non c'è dimostrazione.
Fattene una ragione.
Ma che dici? Che la scienza non sia scienza senza religione è una cavolata ok, questo non vuol dire che "non riempie lacune".

Diciamo che non ti piacciono le lacune della scienza in quella che è la conoscenza, dover pensare che ce ne siano; ma prendi atto che tutti vogliono conoscenza oltre a quello che la scienza copre.
Anche tu a modo tuo, escludendo il resto neghi la metafisica, che ci sia qualcosa di oltre alla scienza e questa è un'idea metafisica, un bisogno di riempire tutto con la scienza in modo che non rimangano domande che valga la pena farsi. E cono idem, si appropria della scienza per farla passare come una succursale della religione.