Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
Come ben si sa _ l' ambiente ove si nasce e si cresce è quanto mai determinante per un credo religioso.

Lo scetticismo e la "ribellione" (e forse.. il conseguente Gran rifiuto) sorge quando, con molta fatica (ripeto: molta fatica..), si riesce a "sganciarsi" del quel ferreo credo che ti è stato imposto nella tua mente _ come un trapano a percussione..

Solo quando ti rendi conto di esserti finalmente Liberato DA quel condizionamento _ allora, e solo allora, respiri in piena liberta' _ non sei piu' schiavo e succube di alcunchè.

Scopri cosi' quante "frignacce".. sulle quali, questi furbiacchioni, hanno abusato della tua ingenuita' per tenerti legato al loro guinzaglio (il loro "sapere") _ come un cagnolino ammaestrato.. che fa la pipi' a comando !

L' esperienza piu' negativa (in assoluto) per un ragazzino è quella di aver vissuto in un collegio gestito da questa pretaglia.

Da quella nefasta esperienza sul campo (!) ecco che quella (sedicente) fede "percepita" .. inizia a vacillare _

Cominci a porti domande _ dubiti, subentra lo scetticismo, fino a quando "quelle" (pseudo)granitiche certezze / quindi ben piu' di "idee" _ Ma convinzioni (meglio: pseudo-convinzioni) si sciolgono.. come lo spessissimo ghiacciaio esposto al "Sole" -

E arrivi alla mèta _ alla conclusione che fede NON era ! Sembrava...

Era solo l' obbedienza, il bastone, la punizione.. il "comando" e nulla piu' !! Questo "era quel": dio !!

Forse forse tra i tanti semi.. "uno" è stato gettato in un campo Pietroso e si è "atrofizzato" ??

E comunque ognuno ha una "propria" storia personale _ non paragonabile ad un altro....

-
D'accordo con te. Penso che tutti abbiano avuto esperienze negative con le istituzioni religiose. L'istruzione impone un'idea, e difficilmente posso credere che uno poi arrivi casualmente a tutte quelle idee da piccolo imposte dal monopolio dell'istruzione dentro il cuore, sinceramente, accettando anche tutti gli annessi e connessi, inclusi sacramenti e paramenti. Non è molto credibile.