Guardate che ho fatto il militare: Potete dirmi tutte le parolacce che volete.
Invano vi ho chiesto di non badare a quello che dice un Cono qualsiasi, ma di prestare attenzione a chi, di fotografare la nostra Società, fa una professione quotidiana....
Non sono le singole vite di Cono, Pazza, Bumble, Efua eccetera ad essere analizzate, visto che nessuno di noi va oltre la conoscenza virtuale, qua dentro. Sotto esame sono i Valori e i disvalori che permeano il nostro vivere civile: Come consideriamo l'Amore, la Famiglia, i Rapporti affettivi, l'Educazione dei Figli. E soprattutto se è vero o no che la Società Occidentale si sta avviando a grandi passi al declino. Per me assolutamente si, ma io chi sono? Il dramma grosso che ci sovrasta, amici ed amiche, è che anche fior di pensatori, analisti, filosofi e sociologi hanno lanciato da tempo il grido d'allarme: L'individualismo sfrenato sta minando alla radice il nostro tessuto sociale e culturale. L'egocentrismo diffuso, che esige e pretende l'io al centro e tutto il mondo intorno a noi, sta portando la nave dell'Europa e dell'Occidente fuori rotta. Fino a qualche anno fa bastava dire che la Chiesa era bigotta, insensibile, non al passo coi tempi, reazionaria, oscurantista. Oggi non più. Oggi i segnali rossi di pericolo vengono da ogni parte!
La Famiglia va recuperata, i Valori veri, grandi e importanti vanno recuperati, l'Educazione dei Figli è la priorità, non un optional....

«Chi è anziano come me ha ben presente l’abbassamento di scala della natalità nelle generazioni. Due generazioni prima della mia, i figli erano numerosi; poi si sono ridotti ancora. E questo è un problema che riguarda l’esistenza del nostro Paese». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Le famiglie – ha incalzato il Capo dello Stato – non sono il tessuto connettivo dell’Italia, le famiglie sono l’Italia. Perché l’Italia non è fatta dalle istituzioni ma dai suoi cittadini, dalle persone che vi vivono».

Ineludibile il riferimento al rapporto sugli indicatori demografici relativo al 2019, presentato nella stessa giornata dall’Istat, che fotografa il crollo demografico del Paese. «Il dato più recente di questi giorni – ha osservato Mattarella – indica che il numero delle famiglie in Italia è diminuito considerevolmente. Come conseguenza dell’abbassamento di natalità vi è un abbassamento del numero delle famiglie. Questo significa che il tessuto del nostro Paese si indebolisce e va assunta ogni iniziativa per contrastare questo fenomeno».

https://www.romasette.it/mattarella-...-sono-litalia/

p.s. Non ho messo nessuno in ignora. Non so nemmeno come si fa.