Risultati da 1 a 15 di 522

Discussione: Decamerin

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Ma, quando io avrò durata l’eroica fatica di trascriver questa storia da questo dilavato e graffiato bigliettino trovato in un Bacio Perugina, e l’avrò data, come si suol dire, alla luce, si troverà poi chi duri la fatica di leggerla?...Ma si...i lettori/lettrici del ''Decamerin'' sono ormai vaccinati e preparati al peggio. Almeno, i supestiti.

    Il ciocco di sequoia californiana sugli alari di ferro battuto si ruppe a metà, con uno schiocco secco ed un violento turbinio di scintille aspirate dal camino. La fiamma, sbocciata come un'orchidea dal suo cuore incandescente, squarcio' la penombra del salone, facendo baluginare di riflessi dorati le decorazioni sulle costole dei volumi della biblioteca.
    Spaparanzato mollemente nella monumentale Chesterfield amaranto del 1792 (di cuoio di Russia), Innomikanyu non fece una piega. Continuo' ad alternare sorsate di Ron Xacapa (ovviamente XO 35...con l'indispensabile scaglia di cioccolato 99% cacao criollo equadoriano ) a boccate di Davidoff Winston Churchill Lancaster. E seguendo le volute di fumo azzurrino, il pensiero andava al canto degli schiavi negri che raccoglievano tabacco, canna da zucchero e cabosse sotto il sole cocente e le sferze dei piantatori vestiti di candido lino... le dita inanellate di chevalier di Tiffany ne ritmavano il soul « Ah, bei tempi...questi sono i piaceri della vita ! » .
    Bussarono. « Avanti ! » La porta di rovere si spalanco' sbattendo sullo stipite e don Bumbligo fece il suo solenne ingresso, scusandosi come un Catarella qualsiasi. « Avrei bisogno di aiuto . Mi é sfuggita, e temo che possa convolare a nozze con quel Turbocoso... Renzo Turboglino. Quello che tutti chiamano Ciclo. Quel mezzo filosofo e mezzo poeta, che si tinge i capelli di bianco per avere il fascino della maturità sulle fanciulle inesperte in cerca della figura paterna... » Innomikanyu, come se un demonio nascosto nel suo cuore gliel'avesse comandato, l'interruppe subitamente, e licenziò don Bumbligo,dicendo: « Me ne occupero' personalmente. Il tempo di 12 ostriche Marennes Oleron con un calice di Chablis Grand cru "Bougros" Domaine 2011. ...Andate ! E uscendo non catarrellate la porta ». don Bumbligo usci', ossequiente , a reculoni.
    Un passo indietro e di lato, nella storia si impone.
    Come il paso-doble della regina della pizzica, quando fa volteggiare , scatenata nell'estasi tersicorea, come Salomé ancheggiante nella danza del ventre, i veli rosa e celeste che celando esaltano le splendide nude veneree forme, trasporta gli spettatori avvinti e ammaliati al di là dello spazio e del tempo, cosi' io, modesto trascrittore del bigliettino trovato nel Bacio Perugina (...o era nel Condorello di Belpasso ?..), informo il fedele quanto incauto lettore (o lettrice), degli antefatti.
    Renzo Turboglino (che tutti chiamavan Ciclo), filosofo e poeta, trascorreva i suoi momenti liberi discutendo con amabili fanciulle e signore che ammaliava , grazie all'eloquio brillante ed alle chiome volutamente stempiate e tinte di bianco. Particolarmente soggiogata da lui era Lucia Mondéfua (Efua, per le amiche) pudica e modesta, che viveva con la madre, perennemente vestita di nero (il testo non chiarisce se in lutto o perché il nero snellisce le forme opulente), salvo le babucce rosa con pon-pon, tenutaria di un luogo d'incontro letterario per spirti bisognosi di discussione o di relax letterario o etilico.
    Ma tra i due, un incomodo: un caliente signorotto, don Bumbligo. Il « don » non clericale o monastico, ma rivelatore delle origini trinacrie , dove il suddetto svolgeva attività di posteggiatore marittimo, consulente in cannoli e gigolo' per signore sole a tempo perso.
    Per la modesta Mondéfua (Efua per le amiche....amici non ne aveva, data la pudica riservatezza) la scelta tra il sensibile canuto poeta ed il carnale gigolo' fu immediata. Ma il sangue siculo caliente non poteva sopportare l'onta del rifiuto alle sue voglie....e cominciarono gli « avvertimenti » .
    Inutile il ricorso di Turboglino (detto Ciclo) ai consigli di un tuttologo, un tizio alto, asciutto, pelato, col naso rosso, e una voglia di lampone sulla guancia, soprannominato Axeccarbugli (ma sopratutto, non chiamatelo cosi'). « Caro nonnetto...ah, sono tinti ? Scusi...dicevo.. ...de minimis non curat...come é noto mi occupo solo di max...xmanx, per la precisione...quindi ...provi a chiedere aiuto a un forum » fu la risposta.
    E nell'attesa di tempi migliori, Mondéfua cerco' rifugio in un luogo sicuro. Un convento ad Acerra. Si trattava di una biblioteca di rari testi in sanscrito,aramaico e norvegese medievale, diretta della colta quanto arcigna Monaca_di_Acerra.
    Renzo Turboglino, passo' l'Adda, il Tagliamento, il Piave e quantaltro per rifugiarsi come giardiniere nella villa fiorita a strapiombo sull'Adriatico di una dama celeberrima per la follia delle sue corse sulla rena della battigia, con i polpaccioni ignudi che emergono botticellianamente dalla spuma del mare. E li' lo lasciamo...immaginando che il fascino delle canute chiome stempiate affascini alla follia la dama della villa, che gli farà dimenticare , con fiumi di rakià e plavac mali, la timida e modesta Lucia Mondéfua (Efua per le amiche)
    Un altro giro di danza indiavolata, con lo smeraldo incastonato nell'ombelico della regina della pizzica che lancia bagliori abbaglianti...e torniamo a noi.
    Innomikanyu si forbi' le labbra col tovagliolo di batista ricamato, assaporo' un sorso di Armagnac Dupeyron 1959 dopo averne ammirato i riflessi ambrati nel tulipe di cristallo di Boemia. Sospiro' e tra sé e sé disse « Bene bene...ad Acerra....l'amante masochista della sadica monaca_di_Acerra...Egidio, (detto in maniera volgarotta e irridente ''il conogelato'' o ''stravinsky'') , colui che la domina sessualmente, la rende succuba e le fa fare qualunque cosa , dipende totalmente da me. Meglio, dalle olive saclà che solo io posso fornirgli.... »
    E rise., battendosi le mani sulle cosce rumorosamente.
    Dati gli ordini agli scherani, si stravacco' di nuovo nella Chesterfield amaranto e chiuse gli occhi, contando mug (di rame antico di Cipro) di Moscow mule per addormentarsi.
    « Egidio caro..mi sembri proprio '' conogelato'' stasera...hai le ...olive (saclà) « in panne » ?... traduco : « fractus es ? ». La monaca_di_Acerra diede fondo alle sue arti raffinate di seduzione : lo insulto', sbeffeggio', insolenti', ironizzo' sui suoi gusti, abitudini, conoscenze, miti, credenze, ricette e abbinamenti enologico-culinari....cercando di portare lui al parossismo del piacere masochista, e quindi appagarsi di orgasmi sadici
    E lo sciagurato rispose.
    La notte fu lunga e, in un certo senso, tempestosa.
    Di primo mattino la monaca_di_Acerra pago' la sua notte di piacere scatenato. Chiamo' Lucia Mondéfua :« Cara Lucia Mondéfua...posso chiamrti Efua ?..Ho qui una damigiana di caffé destinata a Zorrona...si la tua mamminona, tutta nera (salvo babucce e ponpon)...puoi portargliela ?..No...non é un cicloturbo....é un triciclo normale. Tu dentro con la damigiana e Egidio ai pedali...don Bumbligo ? Noo...troppo caldo. Starà mangiando una granita di mandorle...con la regina della pizzica, probabilmente. Vai tranquilla...se hai caldo...c'é ..eheheheh...''conogelato '' »
    E si misero in viaggio, non per caffeinizzare la nera signora,ma verso il castello di Innomikanyu.
    Lucia Mondéfua (Efua, per le amiche) sorrideva ignara del suo prossimo misterioso destino.

    ....ma cos'é questo strano rumore ? ...uno stridio ? Un grido ?....no, non sono suoni umani...sono i versi dell'aquila o del falco....
    Cosa si posa sulla finestra della sala del castello Maniace ? Un'aquila ?.... Ma é Ladyhawke!!!!
    con un ramoscello di ulivo ? No... « La gazzetta Ufficiale » che dice « Fine del confinamento »
    Yupee... Liberi tutti !....
    Quindi:

    « F I N E »

    del '"Decamerin".



    ...come finisce la storia del bigliettino trovato nel Bacio Perugina ?
    Finisce bene : arriva la peste e crepano tutti.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 09-06-2020 alle 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato