Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Certo. Ma allora togliamo pure le statue di Garibaldi, Napoleone, Cristoforo Colombo e di tantissimi altri che hanno in qualche modo causato un mucchio di morti. Togliamo ogni traccia di arte fascista residua (come voleva fare la Raggi) e lasciamo solo ciò che piace a chi gestisce il potere. Non ne faccio una questione ideologica, il discorso è ben diverso. Se da qualche parte avessero innalzato una statua a Stalin, la lascerei al suo posto come testimonianza storica. Non credo che Montanelli sia stato peggiore di Stalin. Capisco che tu butteresti giù tutto, magari a cominciare dal Colosseo, luogo di stragi orribili cui assisteva un pubblico sanguinario...brrrr...
no, hai capito davvero poco di come la penso; o perché non leggi, visto che ho già specificato, o perché hai pregiudizi e mi attribuisci un cliché di pensiero che assimili alla "sinistra", ecc...
il punto è uno solo: mettendo da parte un passato remoto, in cui lo standard di pensiero era troppo diverso, la questione di vita o di morte del secolo scorso è stata quella dell'uguaglianza per nascita vs la gerarchia, razziale, di genere, ecc...

siccome non è una questione superata, il vezzo del politicamente scorretto è una "libertà" della quale chi la rivendichi deve essere consapevole che venga percepita come un atto di guerra, e che la reazione sia congruente;

quando ti avvicini a determinate questioni sei in un terreno di quel tipo, e devi mettere in conto pressi non preventivati.