Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
@arcobaleno

Quest'ultimo può essere il caso di un Vangelo scritto raccogliendo testimonianze di terzi, che furono testimoni diretti.

Sciocchezza assoluta.
Le fonti storiche, ormai, hanno dimostrato scientificamente che i vangeli sono stati scritti per creare un "mito": il mito di Gesù-dio venuto sulla terra per espiare i nostri peccati e per salvarci.

Incrociando i testi e le fonti storiche questo concetto emerge chiaramente.
Esempio: nei vangeli Gesù dice di portare il messaggio di salvezza a tutte le genti battezzandole.
Da altri testi (atti degli apostoli e lettere di Paolo) emerge invece chiaramente come le prime comunità cristiane avevano grossi problemi coi "pagani". Dagli Atti emege perfino che Pietro si RIFIUTAVA di battezzare un pagano.
Come è possibile questo se, come traspare dai vangeli, Gesù stesso lo aveva ordinato?

E' evidente che il Gesù storico non ha mai detto di battezzare i pagani.
Gli autori dei vangeli hanno messo in bocca a Gesù quelle parole perchè quello era il pensiero degli autori che hanno costruito il "mito" e il messaggio che volevano propagandare con quel "mito". Non quello che fece davvero il Gesù storico.

Questo semplice concetto non ti entra nella zucca.
Perchè farebbe crollare il "mito".
Quello che non entra nella tua zucca è che solo dei coglioni perditempo costruirebbero simili impalcature di invenzione. Né si può dire che tali inventori avevano lo scopo di godersela a spese di creduloni, come vorresti far credere tu. A godersela furono semmai i capi religiosi successivi, non già i perseguitati e i martiri. Gli inviati divini passarono tutti vite di sofferenza e molti finirono martiri. Questo testimonia della loro veracità. Le tue sono solo calunnie a buon mercato per rendere credibili le tue teorie.