come per tutto; dovremmo essere tutti menomati, autistici o altro; e quelle vaccinazioni davvero erano effettuate secondo protocolli di garanzia che oggi sarebbero impensabili; oggi c'è una capacità di rilevazione e controllo diffuso impensabile 50 o 60 anni fa, con milioni di ricercatori ingrifatissimi per trovare correlazioni di qualsiasi tipo e pubblicare, vincere una cattedra, software capaci di integrare miliardi di esperimenti e correlazioni;
cioè, un bischero in India o in California, digita in un database la formula di un principio attivo, un farmaco, oppure un vaccino, e ha in tempo reale la storia di tutte le sperimentazioni ed eventuali anomalie; per cui, se il tale principio attivo ha qualche particolarità, in una frazione di secondo quello ha un quadro di rischi che lo indirizza a lavorare partendo non da terra, ma dalle spalle di quella ricerca;
se il farmaco tale, o il vaccino, ha creato problemi in misura significativa, il principio attivo o vaccino parente, immediatamente è nel mirino di tutti, e tutti competono per essere gli eroi della scienza che hanno salvato gli utenti da una cosa dannosa, e passare da 3mila $ al mese a 30mila, perché è questo che poi succede all'indiano: lo chiamano ad insegnare in California, o lo fanno direttore di dipartimento di una multinazionale farmaceutica, e allora è capace che tra cazzi e mazzi di dollari ne guadagni pure 300mila al mese, visto che i top manager di quelle imprese guadagnano decine di milioni l'anno;
beh, quelle vaccinazioni erano un TSO; il cui significato è lo stesso di quelle attuali; protezione per chi le fa e protezione diffusa per chi non le può fare;Finora non c'era mai stato il TSO che adesso ha tirato fuori Zingaretti il quale non aveva alcuna autorità per farlo. Da bambini. è vero, abbiamo tutti fatto il vaiolo, l'antipolio e qualcos'altro che non ricordo, in modo distanziato nel tempo, misure che (quelle sì) avevano un significato.
è un argomento di discussione; effettivamente, un risarcimento a fronte di effetti collaterali imprevisti può essere un'idea;Se mi obbligano ad un vaccino a questa età voglio un impegno scritto e firmato dalle più alte autorità che non avrò effetti collaterali pena un rimborso di varie migliaia di euro che magari darò in beneficenza. Mi pare il minimo. In mancanza di questo se la prendono nel secchio. Non siamo solo sudditi e pecoroni per gli affaracci del potere e delle multinazionali farmaceutiche.
però, di converso, se tu vai in giro influenzato e contagi me al banco della frutta o in autobus e mi costringi due settimane a letto, il risarcimento me lo devi tu; il risarcimento per effetti dannosi e documentati di un vaccino sarebbe sacrosanto; ma allora, lo sarebbe altrettanto la multa salatissima per chi lo rifiuti e poi esponga gli altri al contagio;
io riconosco persino il diritto degli anti-vax; ma se non vuoi vaccinare i figli, li tieni in un mondo separato - scuole, attività, ecc... - che ti paghi da te, ivi inclusa al sanità in caso di problemi; altrimenti stai imponendo agli altri il tuo potenziale di contagio.