Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
L'Uomo, per sua natura, se trova una porta aperta che lo affranchi dal combattere, dal lottare e dal soffrire, sta' sicuro che vi entra. C'è il divorzio? Divorzio! Perchè devo accettare mia Moglie o mio Marito quando è imperfetto/a? C'è l'aborto? Abortisco! Perchè devo mettere al mondo una bocca in più da sfamare? C'è l'eutanasia? Stacco la spina al nonno, poverino, così smette di patire. E via discorrendo. Tanto, la Legge me lo consente....
Cono non è che tutti divorziano solo per il fatto che esiste la possibilità di divorziare, e non semplicemente come la fai tu perchè l'altro è imperfetto,già detto e ripetuto un sacco di volte, se la convivenza diventa insostenibile per litigi continui o se uno dei due s'innamora di un'altra persona perchè costringere due persone che non si amano più a vivere insieme se c'è la possibilità di divorziare? Se davvero Dio unisce spiritualmente due anime non dovrebbe e potrebbe separare neanche la Sacra Rota, invece non è così, per "vizio" o per altro si è potuto sempre fare a comodo pure.

Eutanasia? E' un argomento molto discusso, per quanto mi riguarda se una persona è in grado d'intendere o volere o lascia un testamento che in caso di bisogno di cure forzate preferisce lo si lasci andare e morire magari sotto sedazione perchè no? Perchè invece volerlo tenere intubato forzatamente, alimentato attraverso sondino gastrico o peggio la peg?Cosa dire invece dell'accanimento terapeutico? Lo metti al pari dell'eutanasia? Perchè se si lasciasse fare alla Natura molti anziani morirebbero prima, senza prolungate sofferenze. Anche il Cardinal Martini rifiutò l'accanimento che prevedeva alimentazione forzata. Avete mai visto cosa significhi una peg? Anziani allettati, con il rischio d'infezioni, spesso soli con lo sguardo perso nel vuoto che attendono una morte che per loro non arriva.
Per fortuna mio suocero è morto prima perchè troppo tardi per mettergli la peg, impossibile tenergli il sondino senza legarlo ad un letto, è morto comunque di fame, lentamente si è consumato solo idratato con flebo, sveglio o semisveglio fino alla morte, sembrava un cadavere vivente, un sopravvissuto di campi di sterminio, tanto si era asciugato, non era meglio fosse stato sedato? Aiutato al trapasso? Certo non non possiamo sapere cosa lui avrebbe preferito, ma se avesse preferito morire perchè non aiutarlo?