Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
La via per uscire dall'euro passa per un periodo di transizione con una doppia moneta e cioè i mini-bot.
Lo stato italiano ha un debito verso le imprese e i cittadini di circa 50mld. Questo debito viene pagato emettendo mini-bot in euro. Questa moneta parallela comincerebbe a circolare. Il valore di questa nuova moneta - ad uso solo nel mercato interno - non si deprezzerebbe nei confronti dell'euro perchè lo Stato la accetta come pagamento delle tasse. Se, cioè, tu cittadino o azienda devi pagare 10euro di tasse, lo stato accetta il corrispettivo di 10euro di mini-bot. Questo impedisce che il mini-bot euro si deprezzi nei confronti dell'euro normale. Una volta che la nuova moneta ha preso piede, si esce dall'euro.
la transizione sarebbe l'ultimo dei problemi;
i guai che ho descritto li avresti dopo; posto che se il Minibot non te lo accettano i petrolieri, che ci compri? in ogni prodotto nazionale c'è una componente importata, che il produttore paga; se tu fai il fruttivendolo, io non ti posso pagare con le figurine panini, perché ai mercati generali non le vogliono;

resta che se recuperi sovranità monetaria è per svalutare, fai un favore ai ricchi nazionali, che hanno immobili e soldi all'estero e lo metti nel cupo a chi campa di stipendio o pensione