Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Come sempre si attribuiscono opinioni mai espresse. E' ovvio che le decisioni relative alle "zone rosse" dovevano essere ben diverse da quelle prese per il 90% della penisola, mi pare di averlo detto. Ma non mi sembra un buon motivo per condannarci tutti ad una morte lenta, visto anche che una regione come la Lombardia possiede se non altro capacità di ripresa in genere più alte del resto della nazione. E non è una questione politica, certe cose le avrei pensate anche se le decisioni le avessero prese forze al governo diverse da queste. E' come se un medico, per curare un dito del piede in cancrena, curasse anche per sicurezza le dita della mani . Con medicinali dalle gravissime controindicazioni.
infatti, con le zone rosse sono andati per gradi, anche perché nella stessa Lombardia c'erano tutte le industrie che premevano per tenere aperto;

ma in febbraio TUTTI dicevano ogni giorno una cosa e il giorno successivo il suo contrario, per rispondere a ics sulla quarantena dei "cinesi"; la memoria è corta e non ci si ricorda che non si aveva idea di come il contagio fosse diffuso e un paio di settimane di latenza; vale a dire, se a Roma c'è un focolaio e non chiudi, dai al virus due settimane di tempo per diffondersi; in una mattina a Porta Portese o allo stadio l'hai diffuso in tutta Roma e il Lazio;

Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
Il governo blocca i voli dal Bangladesh.
Non solo.
Rispedisce indietro anche i cittadini bengalesi che provengono da altri scali. Oggi, ad esempio, cittadini bengalesi provenienti da Doha in Qatar sono stati rispediti indietro con un altro volo. Gli altri passeggeri sono stati sottoposti a tampone e messi in quarantena.

Cioè...quando a febbraio è stata chiesta ESATTAMENTE la stessa misura per i cinesi (anzi...molto più blanda. I cinesi non si voleva rispedirli indietro...si chiedeva solo la quarantena) era "fascioleghismo" e "razzismo".
no, era solo una sciocchezza; ho spiegato più volte il perché, ed è ovvio a chiunque non sia un deficiente:

è inutile, perché se hai Schengen aperto e la quarantena non la fanno tutti gli aderenti, blocchi il cinese "diretto" ma non tutti quelli indiretti, contatti di chi sia rientrato all'estero;
ma è dannoso, perché quest'inutilità i cinesi la capiscono ed effettivamente comunichi ostilità, in una situazione internazionale in cui Trump direttamente puta il dito contro di loro;
ora, non pretendo che tu ragioni come un diplomatico, ma un po' di buon senso te lo posso attribuire;

Oggi che il governo lo fa per i bengalesi, invece, è tutto ok. Anzi. Il popolino bue "antifascista" e "antirazzista" lo esige! Gli "antifascisti" e "antirazzisti" oggi non vogliono i cittadini bengalesi provenienti dal bangladesh direttamente o da altri scali e li rispediscono indietro senza troppi complimenti.
adesso è parecchio diverso: siamo nella fase di isolamento dei focolai generalizzato; non entrano i bengalesi, ma nemmeno loro eventuali contatti; è una misura efficace e senza controindicazioni diplomatiche.