Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Io sono convinto che Cono sia assai meno "maschilista" nei fatti di quanto lo siano molti maschietti tutti genuflessi alla donna (a parole). Anche se Cono lo faccio a pezzi spesso anch'io. Dico questo perché a parte le sue assurdità lo sento come una persona fondamentalmente di buon carattere. E di certo se fosse in un certo modo nella realtà, la moglie lo avrebbe lasciato da un pezzo...
il punto non è il carattere di una persona - nel forum non si prende di petto e si giudica la vita privata di questo o quello - ma le idee che si spargono, e le relative motivazioni come pretesi "fatti"; è di questo che si discute, e ognuno è responsabile di quello che dice;

se io dicessi: i preti sono pedofili, è un fatto !, direi una cosa che trova alcune conferme nella cronaca, ma un falso, se inserito in un determinato costrutto; se mi rivolgo ad un uditorio anti-clericale, il passo all'istigazione dell'idea che le parrocchie siano covi di pedofili è brevissimo; in un paese come l'Italia, non succede niente; ma immaginate in uno in cui i cattolici fossero una minoranza...

di fronte ad un racconto della realtà - i preti sono pedofili, le donne sono così, il virus è cosà, l'Italia è così e cosà... - c'è chi è più in grado di vagliare se il postulato è un falso, pure verosimile, e chi meno; per questo si discute;
non ha alcun senso censurare o aggredire nessuno;

ma è interessante capire come certe idee possano apparire verosimili, sensate, persino quando un comune buon senso dovrebbe smascherarle come false.