Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
"impedite" nuove elezioni
ma la Costituzione, che come insegnante di storia - ed educazione civica - dovresti conoscere a menadito ?

il Parlamento si rinnova ogni 5 anni; se - e solo se - manca una maggioranza, il PdR deve sciogliere le camere;

e non quando un bischero decide che in quel momento gli conviene, perché i sondaggi gli dicono che avrebbe più voti; fosse così, staremmo freschi... ogni sondaggio autorizzerebbe a mandare il paese ad elezioni

poi, sarebbero le "ingiustizie" appoggiate dal PdR ?

il colmo, però, è se queste cose le dice uno che ha votato "no" alla riforma di Renzi, che voleva esattamente impedire cambi di maggioranza nella stessa legislatura;

stava antipatico Renzi ? benissimo; ora però vige la famosa legge del Menga,
Veramente il bischero non aveva il favore dei sondaggi. Ma ha vinto le elezioni europee con il 33% dei voti. Quindi un mutamento, di fatto, dello scenario politico che il PdR ha volutamente e colpevolemente ignorato.
E' vero che le elezioni politiche ci sono ogni 5 anni, ma è anche vero che in una democrazia si DEVE prendere atto della situazione politica reale nella nazione scaturita da nuove elezioni (in questo caso le europee).
Di fatto, il PdR ha effettuato una cosiddetta manovra di "palazzo" creando un governo con l'unico scopo di impedire che il mutato quadro politico nella nazione - dopo le elezioni europee - si tramutasse anche in un nuovo parlamento. Cioè ha dato vita a un governo con l'unico scopo di impedire che la nuova maggioranza politica nella nazione diventasse anche maggioranza politica nel parlamento.

Per quanto riguarda Renzi hai detto delle idiozie tipiche del tuo QI. Renzi voleva abolire il Senato e voleva il blocco delle preferenze con le nomine dei parlamentari da parte del segretario di un partito. Di fatto, con una camera sola e con i parlamentari nominati dal seretario di un partito, Renzi voleva il pieno controllo del Parlamento, eliminando il doppio voto di Camera e Senato, in modo tale che potesse fare le leggi che voleva lui e farle approvare velocemente da una pattuglia di parlamentari di sua nomina. Una specie di dittatura mascherata.
Questo lo avevano capito tutti...tranne gli idioti, ovviamente.