Trovare delle canzoni preferite in assoluto mi costa molta fatica. Non è semplice.
Ogni periodo della mia vita ne ha avute molte. Per come mi trovavo in quel momento, a testa intendo o semplicemente per le sensazioni che mi dava la musica oppure mi davano le parole.
Credo comunque di poter fare una piccola classifica in base all'età.
La prima in assoluto credo sia "hole in my shoe" dei Traffic. Regalo di mio fratello che ha sei anni più di me. Allora avevo sette o otto anni. Mai piaciute le canzoni per bambini.
Poi verso l'adolescenza e post ho spaziato con i cantautori italiani: De Andrè, Branduardi, De Gregori, Finardi, Guccini, Ligabue, Vasco.
Vasco in assoluto il mio preferito con "vita spericolata".
Più avanti i Rolling Stones con "out of time". Ancora la ascolto questa canzone con tutte le cover fatte (già era una cover in quanto l'originale è di Chris Farlowe ).
Intorno ai venti\venticinque il Punk con Ramones, Clash e Green Day, i mei gruppi punk preferiti.
"When I come aroun" dei Green Day mi ha folgorato.
Ascoltavo anche dell'altro ovviamente, tipo Lou Reed, Bob Dylan, Oasis, Dire Straits ecc.
Attualmente preferisco una musica più tranquilla come quella dei Libertines o dei Babyshambles.
"Don't look back into the sun" dei Libertines mi è sempre piaciuta molto.
E "Albion" dei Babyshambles.
Altro pezzo che mi ha segnato è "Sweet child of mine" dei Guns N' Roses.
Alla fine, ora, mi piace spaziare nei vari generi, punk, rock, country, blues, ma anche la classica.