Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
Buddismo, induismo, islamismo, ebraismo...ci sono da migliaia di anni....e ci sono religioni che sono anche più antiche del cristianesimo.
Secondo la tua logica farlocca, il buddismo che c'è da 2500 anni ed è una delle religioni più antiche e diffuse al mondo - ed è più antica dello stesso cristianesimo - viene direttamente da dio. Infatti il buddismo c'è da 2500 anni (il cristianesimo, invece, c'è solo da 2000 anni) e questa sarebbe - per te - la dimostrazione che il buddismo viene direttamente da dio.

Quindi, secondo la tua logica, dobbiamo dedurre che il tuo dio ha le idee un po' confuse. Infatti, secondo la tua logica, dio stesso avrebbe diffuso nel mondo diverse religioni contrastanti tra loro e in contraddizione tra loro.
Il tuo dio è proprio un pasticcione.

In realtà le religioni - tutte le religioni, compreso il cristianesimo - sono espressioni del pensiero umano.
Tutte le religioni, infatti, nascono dal bisogno di spiritualità insito nell'homo...e cioè il bisogno dell'homo di comprendere e definire "l'invisibile ordine delle cose" che governa il mondo.

Ma tu non hai nè la preparazione culturale nè l'intelligenza per comprendere questi concetti basilari e per parlare di queste cose.
Continui a fare copia-incolla di testi scritti da uomini. E oltre il copia-incolla non sai andare. Perchè hai degli evidenti limiti culturali. Limiti culturali che ti sono stati imposti da quei preti che pretendono di parlare in nome di dio.
Beh, una cosa è il bisogno spirituale che è prettamente umano, un' altra cosa è la spiritualità stessa che entra nell'uomo.
la Bibbia compresi i vangeli parlano di questo. le altre religioni non lo so perché non le conosco a fondo, ma il cristianesimo sostiene che la spiritualità di Dio, che è Padre di tutti gli esseri creati, morti, viventi o che vivranno, si è manifestata in forma perfetta in Gesù di Nazareth.
Per citare un esempio attraverso una domanda indiretta:
come farebbe un qualsiasi essere ad invitare il prossimo a cercare la perfezione se non sapesse in che cosa consista e come abbia fatto a raggiungerla?