Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Inoltre il fatto che dopo delle aperture ci siano state delle "recrudescenze" del virus non è vero, ora non ho tempo e cito solo il Carnevale di Venezia, celebrato a virus già in giro. Non mi risulta che in seguito si siano verificati disastri nella città...

Secondo me è stata solo questione di culo
Che poi non è che il Veneto non ha avuto i suoi casi e focolaio. Era insieme a Lombardia le regioni con più contagi e vittime per poi perdere velocemente il secondo posto a favore di altre regioni, se no ricordo male.
O meglio forse il virus non aveva ancora raggiunto Venezia come è stato per le città che ruotavano attorno a Milano e provincia.
Ma poi non si possono paragonare le città venete con quelle lombarde in senso di concentrazione, densità abitativa e spostamento di abitanti.
In Lombardia ci si sposta molto di più con i mezzi pubblici e le città e paesi sono praticamente attaccati e popolosi, non c'è tutta la campagna che c'è in Veneto.
Noi che siamo stati più "cretini" il carnevale è saltato, ricordo doveva esserci nel mio paese il 23 febbraio, slittato al sabato dopo, il 29, per essere poi cancellato. Ecco perchè domenica il 23 febbraio avevamo ripiegato sul centro commerciale, avevano rinviato il carnevale e chiuso i cinema e non sono potuta andare al cinema come programmato.
Domenica 23 febbraio il Centro di Arese era pressochè deserto! Una cosa fuori dal comune considerando che solitamente le domeniche era superaffollato.
Quindi la gente a prescindere dall'obbligo di chiusura, distanziamento e lockdown aveva paura, ma paura vera e preferiva starsene a casa.Lontano comunque da luoghi affollati.
Quindi potevi pure tenere aperto ma la gente prima di recarsi al ristorante, al bar o al centro commerciale ci avrebbe pensato bene. La commessa del negozio di abbigliamento che durante la domenica era stata a girarsi i pollici, mi disse che senso aveva continuare con le aperture domenicali se poi in negozio non entrava nessuno o uno, due clienti in tutta la giornata, si auguravano che la domenica dopo avessero tenuto chiuso, perchè inutile tenere aperto senza gente e loro lì a far le belle statuine, ok pagate ma per nulla.