Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
Dark, nel primo post di questo topic dici che il mestiere di scrivere è talmente svalutato che ora chiunque può dirsi scrittore o giornalista.

E' svalutato perché rispetto al passato molti giovani studiano fino alla laurea e chi ha talento per scrivere perché impedirgli di tentare ?

Nel passato la casta degli scrittori e dei giornalisti si auto-considerava su un piedistallo e si auto-celebrava. Oggi la categoria è inflazionata, specie quella dei giornalisti, perché questa categoria ha lauti stipendi.

La gente si guarda intorno e dove si guadagna bene indirizza il suo agire. Per esempio le donne. Nel passato erano rare nell’ambiente giornalistico (e degli scrittori). Oggi sono tantissime, perché ?

Basta guardare i telegiornali e le rubriche delle reti Rai, di Mediaset e La 7.

Ti chiedi perché non c’è una separazione tra chi scrive per mestiere e chi scrive per diletto.

La separazione c’è. Per esempio tu hai dovuto studiare per sostenere l’esame che ti abilita come giornalista professionista, inoltre sei iscritta all’Ordine dei giornalisti, nel ramo dei professionisti e non dei pubblicisti. Non ti basta ?
A parte che i lauti stipendi di chi fa il mio mestiere sono ormai preistoria, appannaggio dei vecchi giornalisti o dei raccomandati che stanno nelle grandi reti televisive. Ormai anche una collaborazione coi maggiori quotidiani economicamente frutta compensi miseri.
Certo, io come i miei colleghi abbiamo studiato e abbiamo sudato per arrivare a un certo livello, ma purtroppo la rete appiattisce la comunicazione, al punto che chiunque può aprire un blog, scrivere e avanzare la pretesa di fare informazione. La gente comune non conosce la differenza. Il vero problema è che si consentano cose di questo tipo.
Se una persona si mette a fare abusivamente l'avvocato, il medico, il geometra, viene punito per legge. Invece chiunque può improvvisarsi comunicatore senza conseguenze. E' questo il vero problema. Ed è anche il motivo per cui circola tanta disinformazione e per cui la gente poi crede in certe fake news.
Ciò detto, io facevo nel mio post, riferimento soprattutto al fatto che ormai si può pubblicare un libro in autonomia, senza che passi per professionisti che ne analizzino i contenuti. Chiunque può scrivere e pubblicare qualsiasi minchiata. E questo secondo me abbassa notevolmente il livello della letteratura.