Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
appunto;
qui ci si "dimentica" che 40 anni fa i giovani - figli di famiglie tradizionali - si suicidavano a grappoli con l'eroina e si sparavano tra di loro per motivi "politici", oppure sparavano a carabinieri, poliziotti, giudici, ecc...
e con questa dimenticanza si argomenta di un oggi degradato;

ci si lagna del consumismo ? bene; ma quel periodo in qualche modo rappresentava comunque un desiderio di vita, che ha segnato la fine di quel decennio di auto-distruzione;
sullo sfondo, è la solita triste invidia di chi si è murato nell'infelicità e, non potendo immedesimarsi con chi persegue la propria felicità, la censura, con risibili motivi morali;
guarda caso, a parte qualche Adinolfi, o privilegiate Miriano, tutti 'sti catoni sono vecchi a cui non si rizza più la fava, come in millenni di letteratura, da Plauto a Molière; oppure preti;
va' che se sei stato amato e hai amato davvero, anche una sola volta nella vita, quando vedi persone più giovani che cercano una strada migliore e la trovano, fanno esperienza, non ti viene da censurarli; ti immedesimi nel loro desiderio e auguri loro quella felicità che hai conosciuto;

capisco che non sia una gran rivelazione; l'invidia per la sessualità altrui è vecchia come il cucco; altrimenti non fiorirebbero i settimanali di gossip che ficcano il naso tra i caxxi e le fiche altrui, come da dietro le persiane del corso di un paesello, dove vecchie matrone sfatte e infelici commentano l'immoralità del desiderio altrui, che non possono controllare;

l'invidia sessuale è un sentimento normale nell'anziano depresso e con rimpianti, comprensibile; ma si può invecchiare in modo più decente.

Io mi ricordo esattamente le mie sensazioni
In tutte le fasi della mia vita
Ecco perché quando sono a Pisa e vedo in giro per la città, nei giorni delle lauree, i neolaureati e le loro famiglie, mi si riempie il cuore di gioia
Spesso mi ci sono ritrovata dietro ai cortei familiari, ascoltavo quei discorsi bellissimi, pieni di entusiasmo e di speranza
E non potevo che augurare loro, in cuor mio, tutto il bene possibile
Allo stesso modo quando sono a scuola
La mia felicità è poter proporre un modello di gioia e positività
La mia piccola missione nella vita
Ci sta che dovunque mi si vede arrivare, mi si spalancano le porte
Chissà quale modello funziona di più
Si può invecchiare anche in modo più decente ma prima ancora vivere in maniera più decente