Originariamente Scritto da
crepuscolo
Ho trovato Origene ma in Contro Celso I,45 si parla di Mosè e Gesù, invece in I,47 si dice:
"Io avrei voluto avvertire Celso, quando presenta il suo Giudeo, il quale in qualche modo riconosce la missione di Giovanni come battezzatore nel battezzare Gesù, che uno scrittore vissuto non molto dopo Giovanni e Gesù riferì che esisteva un Giovanni Battista, il quale battezzava per la remissione dei peccati. Infatti nel libro XVIII delle Antichità Giudaiche Giuseppe testimonia che Giovanni era un battezzatore che prometteva la purificazione a quelli che ricevevano il battesimo. E lo stesso autore, quantunque non riconosce Gesù come il Cristo, ricercando la causa della caduta di Gerusalemme e della distruzione del tempio, non dice in realtà, come avrebbe dovuto dire, che fu l'attentato dei Giudei contro Gesù la causa vera di queste sciagure per il popolo, dacché essi avevano fatto morire il Cristo, che era stato loro annunziato nelle profezie; però egli quasi contro voglia non giunge molto lontano dalla verità, quando dice che queste cose sono capitate ai Giudei per rendere giustizia di Giacomo il giusto, il quale era fratello di Gesù chiamato il Cristo"
Quindi Origene conferma che Giuseppe Flavio parlò di Gesù, non lo ignora come tu hai sostenuto.
Anche II, 13 conferma la citazione di Flavio Giuseppe, infatti verso la fine, quando parla della profezia di Gesù riguardo alla caduta di Gerusalemme Origene dice:
" Ed in quel tempo non vi erano affatto eserciti a Gerusalemme, per circondarla e cingerla di assedio. Questo cominciò infatti ad avvenire, quando ancora imperava Nerone, e seguitò fino all'impero di Vespasiano, il cui figlio Tito distrusse Gerusalemme, a causa di Giacomo il giusto, che era fratello di Gesù detto il Cristo, secondo quel che scrive Giuseppe, ma secondo la vera realtà, a causa di Gesù, il Cristo di Dio."
Anche qui Origene cita Giuseppe che cita Gesù.
Per quanto riguarda Origene, commento a Matteo e Clemente, Stromati non li ho trovati e non posso dire nulla in merito.