Ho forse affermato questo? Dico solamente di prendere una direzione e andare. Ma di farlo in fretta, Laura. Sùbito! Oggi stesso!!! Non c'è più tempo per tergiversare.


"Il mondo ha quasi finito il tempo a sua disposizione per diminuire le emissioni di gas serra, e questo fa diminuire anche le speranze di mantenere il riscaldamento globale entro i 2,7 gradi Fahreneit sopra i livelli preindustriali, limite oltre il quale sono previsti catastrofici cambiamenti planetari.

Tale valutazione proviene da un nuovo report emesso dall'Intergovernmental Panel on Climate Change, o IPCC, principale consorzio delle Nazioni Unite composto da ricercatori impegnati a studiare la velocità e l'estensione dell'aumento delle temperature provocato dall'attività umana.

"Si tratta di uno dei report più importanti mai prodotti dall'IPCC, e senza dubbio uno dei più necessari", ha affermato Hoesung Lee, a capo dell'ente, lunedì durante una conferenza in Sud Corea.

"il cambiamento climatico sta già impattando sulle persone, sui mezzi di sostentamento e sugli ecosistemi del mondo".

Ha aggiunto: "anche la minima variazione conta"

Il report - firmato da 91 ricercatori e redattori provenienti da 40 paesi, con più di 6000 fonti scientifiche citate, è stato reso noto nella serata di domenica dopo un summit a Incheon, in Corea del Sud - descrive nel dettaglio quanto sarà difficile contenere il riscaldamento del pianeta entro il limite dei 2,7 gradi, considerando anche gli obiettivi ambiziosi dell'accordo sul clima sancito a Parigi nel 2015."