Ci sono tanti modi per essere virtuosi anche i più combattivi, combattivi nel senso di non piegarsi alla mentalità del tempo che ognuno identifica nel nemico da odiare.
Quando Pietro ha tagliato l'orecchio al capo della guardia sacerdotale, gli apocrifi ne danno anche il nome, Gesù gli ha intimato che chi usa la spada probabilmente farà una finaccia, e questo glielo disse con forza, tradotto poi in: chi di spada ferisce di spada ferisce.
Tutt'altro che guerra fondaio. Ribadì a Pilato che se avesse voluto stravolgere le cose Dio lo avrebbe aiutato, ma a lui non interessava la guerra contro i romani.
Tra l'altro era anche ben visto da qualche romano, specialmente un centurione, o da quello di guardia alla croce, che esclamò da pagano dopo averlo sentito urlare: costui era veramente il figlio di Dio ( non sappiamo a quale dio si riferisse ).
Se fosse stato uno Zelota non si sarebbe fatto prendere vivo per farsi sputtanare dai Romani, che esempio avrebbe dato.
Per Teocoppa erano sicuramente altri tempi direbbe uno storico professionista, non c'è paragone di vedute ed in più il cristianesimo era imperante, cosa che non lo era stato per Gesù Cristo.
bUONA NOTTE E SOGNI D'ORO.
Ecc.








.
Rispondi Citando