Mi dispiace che xmanx venga regolarmente bannato perchè scrive cose molto interessanti, sulle quali si può essere d'accordo o meno ma che offrono spunti di riflessione. Il discorso che lui affronta parlando del reset del capitalismo è argomento centrale della linea editoriale ad esempio di una radio non allineata come Radioradio, che da sempre denuncia l'invasione di poteri forti, a volte invisibili, in molti campi. Mi chiedo però se i CdA delle più importanti multinazionali mondiali, d'accordo tra di loro, abbiano più potere di tutti i governi messi insieme che hanno il problema di affrontare la pandemia, sostenere l'economia e organizzare le cure. E mi chiedo alla fine, se si continua di questo passo cosa rimarrà della nostra società, chi potrà acquistare i prodotti delle multinazionali, chi avrà bisogno ancora di petrolio e chi si potrà permettere investimenti ingenti in energie alternative. A me pare, se dovessimo paragonarla a una guerra, che questa situazione sia vicina a una guerra atomica senza ritorno. Più che reset del capitalismo, reset dell'umanità.