Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma a parte questo, il tuo racconto conferma ciò di cui stavamo discutendo in questi giorni: Quando Nostro Signore parla di nemici e dell'Amore che siamo chiamati a nutrire verso di loro, intende tutti coloro che in qualche modo ci limitano, tutti coloro che sono diversi da noi e che così difficilmente riusciamo ad accettare. Infatti te non ce l'hai fatta. Infatti la mentalità comune è quella di evitare il combattimento. Poichè accettare l'Altro per quello che è e non per quello che vorremmo che fosse, è un vero e proprio combattimento.
ma se l'altro, come egli è, esprime il desiderio di non stare più con te, il tuo combattimento per accettarlo così com'è dovrebbe portarti proprio a lasciarlo andare; se combatti per trattenerlo, perché così TU preferisci, sei tu l'egoista, che pretende l'altruismo altrui a favore del tuo comodo; così son bòni tutti...

è piuttosto sconfortante il ricorso ad un'argomentazione tanto pissera e puerile, di fronte allo sforzo di onestà ed equilibrio, di verità, col quale crep descrive la sua vicenda, e che gli vale la tua reprimenda fondata su quella sgangherata furberia retorica da pretino di campagna.