Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ti ho parlato infatti anche di Unioni Civili. Vengono da noi anche Coppie di non credenti, Laura. Sai cosa le accomuna tutte? Il desiderio di parlare, di mettere in comune i problemi....di farsi ascoltare da qualcuno. Non a caso si chiamano CENTRI DI ASCOLTO. Noi non diciamo quasi niente, credimi. Le facciamo parlare, le Persone. Buttare fuori tutto, con sincerità. Il grande problema di oggi nella Coppia è l'incomunicabilità. A un certo punto non ci si riconosce più, si diventa anonimi. Sconosciuti l'uno all'altro...
Parlare aiuta a ricollegare i fili, a riaccendere la corrente, a ritrovare in qualche modo i motivi che hanno provocato il black-out....
Vengono da noi anche Coppie di non credenti
Ma non è che almeno una parte di chi viene, crendente o non credente, pensa di avere consulenze psicologiche aggratisse?

Non a caso si chiamano CENTRI DI ASCOLTO. Noi non diciamo quasi niente, credimi.
Sarà per questo che ti "sfoghi" tanto qui?

So che magari è brutto dirlo e sarà forse un pregiudizio, ma ci credo poco che ci sia tutto questo umile e neutro ascolto. Sarà perché proprio qui ne dici tante e parecchio infelici di uscite e di perle, oltre ad un certo atteggiamento.
L'intento finale è sempre quello, far prendere quel binario, dovuto alla fissazione religiosa, all'indissolubilità e al fare figli. Il tutto senza avere gli strumenti per capire ed aiutare le persone senza essere di parte, senza tirare l'acqua al mulino.
Ti rammento che giocare a fare lo psicologo è sempre un rischio e lo è anche prendendosi a metro di misura (vedi esperienza personale e la cosiddetta testimonianza).