Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
Il Dio dell'Antico Testamento è un Dio che Cristo Gesù invece ha identificato come nostro Padre Celeste, sono la stessa cosa solo che mentre nell'AT è un Dio quasi vendicativo, Lui invece nel Nuovo proprio perchè è Suo Figlio Lo rappresenta come un Dio buono che per salvare i suoi figli manda il Suo Unigenito per redimerli dal peccato. Penso che Marcione non avesse tutti i torti nel dipingere il Dio dell'AT come dispotico e autoritario, ma la domanda che mi pongo è questa: è meglio credere a Marcione con le sue idee o con la testimonianza del Suo Divin Figlio?
Opzione 2. Assolutamente! E' il Figlio che rivela completamente il Padre....

In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.

MATTEO 11

Gesù Cristo è il ponte che collega il Vecchio al Nuovo testamento. Non possiamo capire il Dio del Vecchio testamento, senza la Rivelazione Cristiana. Infatti ogni giorno, nella santa Messa, si legge prima l'Antico e poi il Nuovo. E tutto come autentica "Parola di Dio".