Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio



Evidentemente il rapporto di coppia per molti non è un mutuo sovvenirsi ma una forma di acquisto... altrimenti non si spiegherebbero le violenze quotidiane che leggiamo.

E con questo mi ritiro da questa discussione perché tanto è inutile.
Diventa inutile se si fanno equazioni assurde, Bumble: I femminicidi sono semplicemente espressione del Peccato che è in noi. Qualsiasi forma di violenza segnala indiscutibilmente la natura malata di un rapporto di coppia, mentre al contrario (e qua dici bene) la Chiesa e la Parola di Dio suggeriscono ai partners di mettere come base il mutuo sovvenirsi, accogliersi e perdonarsi.
E' chiaro che a fare notizia siano i 300 femminicidi piuttosto che i 300.000 mènage familiari sereni e felici. Eppure esistono anche quelli, no? Sono la stragrande maggioranza, no?
Quando c'è la violenza, si passa automaticamente dalla parte del torto e quando è reiterata, anche la Chiesa ammette la separazione.
Riguardo all'ingrediente primario di un rapporto poi, non può essere (come lo hai chiamato te) l'incantesimo fra i due. Quello passa, evolve, si trasforma...
L'ingrediente primario è appunto la comune volontà dei partners di accettarsi, di venirsi incontro. Sempre! Nella gioia e nel dolore. Nella salute e nella malattia....
Il sentimento è importante dunque: Ma c'è molto molto di più da mettere nelle fondamenta.